Mostre: ''Tutte le anime della mummia'' all'Archeologico di Chianciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2009 18:14
Mostre: ''Tutte le anime della mummia'' all'Archeologico di Chianciano

Apre al pubblico la mostra “Tutte le anime della mummia. La vita oltre la morte ai tempi di Sety I”, a cura di Daniela Picchi ed inaugurata oggi, sabato 20 giugno alle ore 12 presso il Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme, alla presenza del sindaco di Chianciano Terme, Gabriella Ferranti, Giulio Paolucci, direttore del Museo Civico Archeologico, Cristiana Morigi Govi, direttore del Museo Civico Archeologico di Bologna e Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Cuore pulsante dell’esposizione - promossa da Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme e Museo Civico Archeologico di Bologna in collaborazione con il Museo Egizio di Firenze e i Musei Vaticani grazie al contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena attraverso Vernice Progetti Culturali - un centinaio di oggetti provenienti dalle maggiori collezioni egiziane d’Italia e la ricostruzione parziale di una delle sepolture faraoniche più grandi della Valle dei Re.


La mostra che resterà aperta fino al 6 gennaio 2010, intende illustrare il rituale funerario egiziano in età ramesside, mettendo a confronto lo straordinario contesto sepolcrale del faraone Sety I (Nuovo Regno: XIX dinastia, 1290-1279 a.C.), dal quale provengono una quarantina di statuette e un rilievo riuniti per la prima volta a Chianciano, con un ideale corredo funerario di privato della stessa epoca. Oltre al corpo e alla mummia, i raffinati oggetti esposti raccontano quali “elementi incorporei” costituiscono la persona, e cioè quante sono le “anime” di un egiziano, da proteggere con cura nella tomba perché il defunto abbia una vita eterna dopo la morte.


La mostra si arricchisce di alcuni eventi collaterali destinati a pubblici differenziati per età e interessi. A partire dal 4 luglio, sempre a Chianciano, si terrà un ciclo di conferenze divulgative con noti esperti di settore. Il primo appuntamento è con lo scenografo Mauro Tinti che interverrà su “Giovan Battista Belzoni. Un Indiana Jones alla riscoperta della tomba di Sety I”. Domenica 19 luglio sarà Daniela Picchi, Conservatore della Collezione egiziana del Museo Civico Archeologico di Bologna e curatrice della mostra, ad intervenire su “Sety I e dintorni.

La collezione egiziana del Museo Civico Archeologico di Bologna”. Sabato primo agosto avrà luogo l’incontro con Francesco Tiradritti, Direttore della missione di scavo Harwa che interverrà su “Tutti i colori di Tebe Ovest. Pittura e pittori al tempo dei faraoni conquistatori”. Domenica 22 agosto sarà ancora Daniela Picchi ad introdurci al tema “Ogni cosa buona, pura e ... cibi e delizie sulle sponde del Nilo”, cui seguirà un buffet a base di birra e pietanze alla maniera egiziana a cura di Claudio Cavallotti, esperto della cucina antica.

Sabato 5 settembre sarà Maria Cristina Guidotti, Direttrice Museo Egizio di Firenze ad intervenire sul tema “Dalla Valle dei Re al Museo Egizio di Firenze: storie di viaggiatori, studiosi e archeologi”, mentre sabato 3 ottobre sarà Alessia Amenta, Responsabile del Reparto di Antichità Orientali dei Musei Vaticani a illustrare “L’Egitto alla corte dei papi: nascita della collezione vaticana”. Sabato 17 ottobre, il giornalista e scrittore Marco Zatterin interverrà sul tema “Il gigante del Nilo: Giovanni Battista Belzoni”.
Per i più piccini è indetto un concorso a premi dal titolo “Tutte le anime della Mummia.

La vita oltre la morte ai tempi dei faraoni” che prevede la premiazione del disegno o del modellino più creativo ispirato al rituale funerario antico egiziano con un week-end soggiorno a Bologna per la famiglia e visita alla collezione egiziana del Museo Civico Archeologico in compagnia della curatrice mostra. Un convegno scientifico dal titolo “L’Egitto in Età Ramesside”, che si terrà a Chianciano nel prossimo dicembre, prevede la partecipazione dei principali studiosi italiani di Egittologia.


La mostra resterà aperta presso il Museo Civico Archeologico di Chianciano (via Dante, info 0478.30471 museoetrusco@libero.it, museo@comune.chianciano-terme.si.it) fino al primo novembre tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Chiusura il lunedì. Nei mesi di novembre e dicembre apertura il sabato, la domenica ed i prefestivi con orario 10-13 e 16-19. Infine dal 19 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 aperta tutti i giorni con orario 10-13 e 16-19. Costo del biglietto 5 euro, ridotto per minori di 18 anni e sopra i 65 anni a 4 euro, gruppi (minino 20 persone) 2,50 euro.

Notizie correlate
In evidenza