Caffe della Versiliana: lo psichiatra e sessuologo Willy Pasini sabato 28 febbraio 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2009 14:32
Caffe della Versiliana: lo psichiatra e sessuologo Willy Pasini sabato 28 febbraio 2009

L’intimità ai tempi di internet e face book, dell’esibizionismo dei reality e della realtà virtuale che ha preso il posto della carta da lettere. Che cos'è l'intimità oggi? Dove è andata a finire? Al Caffè della Versiliana invernale promosso dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e la Banca del Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana, torna a parlarne, sabato 28 febbraio (inizio ore 17,15. Ingresso gratuito) uno dei massimi esperti italiani: Willy Pasini.

Psichiatra e sessuologo tra i più famosi e seguiti, a distanza di vent’anni dall'uscita del suo primo, fortunato bestseller, fa il punto sull'intimità di coppia nel suo nuovo libro “La riscoperta dell’intimità. Tra sesso e computer la rivincita dei sentimenti” che sarà presentato in occasione del Caffè. A fare da contraltare il microchirurgo estetico laser, Maria Teresa Baldini (conduce Romano Battaglia).
Un incontro per parlare dell’intimità e per scendere nelle profondità di una società dove tutto è esibito, urlato, nudo.

Ma anche cyber, virtuale e telematico. “E infatti – scrive Pasini nella prefazione del suo libro - quella contemporanea non è intimità ma “extimità”: una sorta di nudità dell'anima che cerca un pubblico, magari televisivo, davanti al quale esibirsi. Sono queste nuove priorità a plasmare i rapporti interpersonali delle giovani generazioni, che per comunicare idee, sensazioni e sentimenti prediligono le vie più pubbliche e veloci”. Come è cambiata la società? Quali sono le cause di fenomeni come l’egocentrismo? E il bullismo? E perché i giovani sono sempre più “sconnessi” con la realtà, e vivono isolati davanti allo schermo del pc? Prendendo spunto dalla struttura romanzata dei “Casi Clinici” freudiani Pasini esamina alcuni casi e storie di personaggi famosi per condurre il lettore alla riscoperta della vera intimità, raggiungibile anche grazie a piccoli e semplici accorgimenti che ciascuno può adottare nella propria vita di relazione.

Prossimo incontro sabato 7 marzo con la rubrica “I Percorsi del ‘900” con Giordano Bruno Guerri in occasione del centenario del “Manifesto” di Marinetti.
Le puntate del Caffè sono trasmesse sull’emittente 50 Canale la domenica sera alle 21 sull’emittente sul canale satellitare 897.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza