Confcommercio: una guida su Igiene Alimentare e Lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2009 14:37
Confcommercio: una guida su Igiene Alimentare e Lavoro

Firenze, 4 febbraio 2009- La Confcommercio Firenze, in compartecipazione con la Camera di Commercio di Firenze, ha realizzato una Guida sulla gestione igienico sanitaria nel comparto dei prodotti alimentari.
La Guida è realizzata in due versioni con doppia lingua; una in italiano e inglese, l’altra in italiano e arabo quale strumento di supporto alle aziende che occupano tali lavoratori stranieri. Questo in un’ottica di attenzione particolare verso gli addetti che possono avere effettive difficoltà di comprensione della lingua soprattutto per quanto concerne la lettura.
La Guida contiene indicazioni semplici ma comunque precise sulle modalità di gestione degli alimenti e le varie accortezze da seguire da parte dell’addetto.
Per ogni argomento sono state inserite indicazioni di “attenzione” particolare che vanno a sottolineare situazioni o informazioni utili su uno specifico rischio o procedura.
La scelta degli argomenti trattati ed il linguaggio semplice, offre all’imprenditore l’opportunità di utilizzare questa guida come base per l’addestramento del personale, attraverso un confronto sulle problematiche relative alla sicurezza alimentare.
Attraverso la lettura di questa guida si vuole informare gli operatori su quali siano i cardini della sicurezza alimentare imposti dall’Unione Europea e facilitarne l’approccio attraverso riflessioni e raccomandazioni sulle procedure più importanti.

Inoltre poiché gli operatori del settore alimentare devono predisporre, attuare e mantenere una o più procedure, basate sui principi del sistema HACCP, sono stati descritti i punti fondamentali su cui si basa l’intero sistema.
Le aziende interessate potranno richiedere la Guida rivolgendosi direttamente alla Confcommercio Firenze o alla Camera di Commercio di Firenze. Potrà essere rilasciata una Guida per tipologia ad azienda fino ad esaurimento delle copie disponibili.

Notizie correlate
In evidenza