Internet in Banda Larga nel Circondario Empolese Valdelsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2009 14:35
Internet in Banda Larga nel Circondario Empolese Valdelsa

Martedì 20 gennaio, con un evento che si svolgerà contemporaneamente in videoconferenza tra Empoli, Vinci e Montespertoli, verrà presentato un progetto destinato a migliorare in maniera concreta lo sviluppo socio-economico del Circondario Empolese Valdelsa: arriva internet in Banda Larga e…sarà tutta un’altra musica! La Regione Toscana, nel proporsi di abbattere significativamente entro il 2010 il divario tecnologico presente sul territorio con l’obiettivo di poter offrire a tutti i cittadini le stesse possibilità infrastrutturali, ha proceduto a selezionare con una gara pubblica gli operatori di telecomunicazioni che intendessero co-investire sul territorio per dare servizi di connettività a quei cittadini e a quelle imprese che finora ne sono stati privati.
L’Associazione Temporanea di Scopo “Connoi” si è aggiudicata la gara per l’infrastrutturazione e l’erogazione dei servizi attraverso la banda larga ai cittadini del Circondario Empolese Valdelsa.

Grazie al fondamentale supporto dell’Ente Regionale si potrà realmente riunire digitalmente la Toscana, portare nuovi servizi, favorire il business e la prosperità delle aziende e, di conseguenza, del territorio. "Il nostro programma per l'abbattimento del digital divide - ha spiegato il vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli - rappresenta un caso esemplare di collaborazione tra gli operatori della telecomunicazione e l’amministrazione pubblica. Abbiamo saputo intervenire con strumenti e risorse adeguate per sostituirsi ad un mercato che, per le sue naturali dinamiche, non poteva garantire la copertura in aree poco remunerative per gli investimenti”.

Il progetto si concretizzerà in tre diversi interventi, seguendo le priorità indicate dalla Regione Toscana per il Circondario Empolese Valdelsa. Il primo intervento porterà alla copertura delle aree che si trovano nei comuni di Certaldo, Gambassi Terme e Montespertoli, il secondo quelle nei comuni di Empoli, Fucecchio e Vinci mentre l’ultimo riguarderà le aree interessate dei comuni di Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino.
Quella di martedì sarà l’occasione non solo per saperne di più sul progetto ma anche per cominciare a scoprire, con dimostrazioni pratiche, le innovative opportunità che saranno d’ora in poi a disposizione di aziende e privati.

L’appuntamento è a partire dalle 14.30 presso l’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa ad Empoli, l’aula didattica della Palazzina Uzzielli a Vinci e la sala consiliare del palazzo comunale a Montespertoli. Ad aprire gli interventi, nella sede di Empoli, saranno Federico Gelli, vicepresidente della Regione Toscana, e Luciana Cappelli, presidente del Circondario. L’ingresso è gratuito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza