Artigianato: Medaglia al maestro ceramista Silvano Dolfi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2008 19:31
Artigianato: Medaglia al maestro ceramista Silvano Dolfi

Firenze– Nella Festa della Toscana dedicata al lavoro, il consigliere regionale Gianluca Parrini consegnerà la medaglia dell’Assemblea Toscana al maestro ceramista Silvano Dolfi. La cerimonia di consegna si svolgerà sabato 29 novembre alle ore 11, nella sala del Consiglio comunale di Montelupo fiorentino, alla presenza del Sindaco Rossana Mori, di rappresentanti delle istituzioni e di concittadini. Silvano Dolfi, che vive e lavora a Montelupo Fiorentino, inizia la carriera di ceramista all’età di 12 anni, crescendo e formandosi in diverse manifatture della zona.

E dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel 1963 decide di creare una propria manifattura. Oggi - tuttora attivo all’interno della fabbrica, che gestisce insieme alle figlie – Silvano Dolfi crea pezzi unici appositamente per Bergdorf Goodman New York.
Nel corso della sua lunga carriera, di ceramista ma anche di pittore, Dolfi partecipa a concorsi ed eventi locali e nazionali. La medaglia del Consiglio regionale al maestro Silvano Dolfi – nell’edizione 2008 della Festa della Toscana dedicata a “costruire lavoro” - è uno speciale riconoscimento alla sua manualità e alla sua creatività.

(ps)

Notizie correlate
In evidenza