CPA: poeti bernescanti antiberlusconiani a Firenze giovedì 27 novembre 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2008 12:45
CPA: poeti bernescanti antiberlusconiani a Firenze giovedì 27 novembre 2008

Gli Ottav/antiberluska che canteranno dal vivo una selezione delle oltre mille ottave presenti in rete e altre ne improvviseranno sul momento. Ci saranno anche le vignette satiriche - anch'esse improvvisate e non - di Atride e i musicisti del gruppo eseguiranno dal vivo canti della tradizione anarco-operio-partigian-insurrezionalista.
Il tutto accompagnato da frizzi e lazzi che tanto piacciono al Cavaliere. Per prepararsi alla serata i dieci poeti in ottava rima stanno frequentando quotidianamente un solariun allo scopo di presentarsi perfettamente abbronzati.

L'evento non è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio. E' gradito l'abito rosso. L'esibizione sarà preceduto dalla consueta cena popolare del giovedì, per la quale è però necessario prenotarsi - entro le 17 dello stesso 27 novembre - allo 0556580479.
Interverranno Gabriele Ara (Illara), Alessio Atrei (Atride), Cesare Bardaro (Bardarossa), Marco Betti, Roberto Carlesi, Lorenzo Clemente (Clemente ottavo), Pardo Fornaciari, Fabrizio Ganugi, Alessio Magnolfi (Alex), Marzio Matteoli.
Il gruppo virtuale Ottav/antiberluska è nato il 26 aprile 2008, quando alcuni amici, accomunati dall'amore per l'ottava rima e dalla "scarsa simpatia politica" per Berlusconi, decisero di rendere pubblico lo scambio via e-mail di ottave inanellate (ogni ottava inizia riprendendo la rima finale della precedente) che avevano cominciato subito dopo la delusione provocata dai risultari delle ultime elezioni.

Il 2 maggio parte l'operazione "un'ottava al giorno toglie il nano di torno" che prevede l'inserimento quotidiano di almeno un'ottava contro Berlusconi per tutto il periodo in cui durerà l'attuale governo. Da allora ci si è mantenuti largamente al di sopra della media, visto che l'ottave inserite hanno già superato il migliaio E, grazie al magico tam tam della Rete, si sono via via aggiunti nuovi ottavanti, molti dei quali toscani, ma anche dal resto d'Italia che si scambiano ottave anche se - nella maggior parte dei casi - non si sono mai incontrati di persona.

Dall'8 ottobre 2008 una parte degli ottavanti virtuali sono usciti allo scoperto con l' OTTAV(V)ENTOUR 2008, una selezionata serie di esibizioni dal vivo durante le quali vengono cantate alcune delle ottave antiberluska pubblicate nel forum, alternate con altre improvvisate sul momento.
Scopo secondario del gruppo è l'ingresso nel Guinness dei Primati nella categoria "Più lungo componimento poetico collettivo sul medesimo argomento".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza