Maltempo in arrivo a Livorno, Lucca, Massa, Carrara, Pisa, Siena e Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2008 13:55
Maltempo in arrivo a Livorno, Lucca, Massa, Carrara, Pisa, Siena e Grosseto

Stato di allerta per il maltempo in arrivo su alcune zone della Toscana. Lo ha annunciato la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana che ieri ha emesso il relativo avviso di "criticità moderata". I fenomeni previsti sono vento forte e mare agitato dalle ore 12.00 di oggi, venerdì 21 Novembre, alle ore 08.00 di domenica 23 Novembre. Le zone interessate, che si trovano nelle province di Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Siena e Grosseto, sono i bacini del litorale della Versilia, la foce dell'Arno, lo Scolmatore, le Colline Livornesi, il bacino del fiume Cecina, il bacino del Cornia e la relativa costa, le Isole dell'arcipelago toscano, il bacino del Bruna con la foce dell'Ombrone e i bacini dell'Albegna e del Fiora.

Nel corso del pomeriggio di oggi il vento subirà una rotazione da maestrale con rinforzi di burrasca sull'arcipelago e sulla costa centro meridionale. Domani, venti di maestrale fino a burrasca sul litorale, sull'arcipelago e sui crinali appenninici, venti moderati o localmente forti altrove. Tendenza ad attenuazione del vento di maestrale nella mattina di domenica. Mare molto mosso sottocosta, agitato al largo.
In criticità moderata le mareggiate possono provocare problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari e alle attività marittime, ritardi nei collegamenti marittimi, pericolo per la navigazione di diporto.
Sempre in stato di criticità moderata il vento può causare blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.


Susanna Cressati

Notizie correlate
In evidenza