Donne Senza Trono a Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2008 14:11
Donne Senza Trono  a Sesto Fiorentino

Monica Bauco presenta venerdì 11 luglio a ‘Piazza Grande’ (cortile della Biblioteca Pubblica di Sesto Fiorentino) DONNE SENZA TRONO, liberamente ispirato a “Prima che venga la notte " di Eduarda Dionisio, alle ore 21,30. L'ingresso è gratuito
L’attrice toscana, scelta tra 300 interpreti dal Mercadante di Napoli per un ruolo da protagonista in “Don Giovanni ritorna dalla guerra”, regia di Carlo Cerciello con Remo Girone, spettacolo di apertura della prossima stagione dello stabile napoletano, darà voce ad alcune grandi protagoniste della tragedia e della commedia di Omero, che per una sera saranno lasciate libere di pensare e di parlare. Lo spettacolo si dipana in un continuo connubio fra la musica eseguita dal vivo da Lorenzo D’Attoma e brani dal testo della drammaturga portoghese Eduarda Dionisio .
Donne e fanciulle, nobili e barbare, succubi e trionfanti, eroine, tradite e traditrici, figlie, spose, sorelle, amanti, in formazione di "corale greca".

Dalla quale escono, a una a una, abbandonando i luoghi noti del mito, del poema omerico, della tragedia e della commedia della Grecia antica. Si chiamano Antigone e Cassandra, Elettra, Arianna, Clitemnestra, ma anche Medea, Ecuba, Ifigenia. Sul palco esse si raccontano, raccontano ciò che nei libri non è dato sapere, mettendo a nudo l’anima, le emozioni più recondite, le sensazioni che stanno dentro ad ogni donna, senza distinzione di tempo o di spazio alcuna.

In evidenza