Risparmio energetico. Un’iniziativa dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2008 14:55
Risparmio energetico. Un’iniziativa dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia

Per aiutare i cittadini nella ricerca di tecnici qualificati, l’Agenzia Fiorentina per l’Energia ha predisposto un elenco di “Installatori garantiti” di impianti per l’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili. L’elenco sarà disponibile a breve direttamente nel sito internet dell’Agenzia www.firenzenergia.it, verrà distribuito a tutti i cittadini che ne faranno richiesta e sarà promosso in occasione delle iniziative informative curate dall’Agenzia. Per redigere l’elenco è stato istituito un meccanismo volontario, che fa sì che gli istallatori vengano inseriti in base all’esperienza stessa degli utenti, opportunamente controllata e verificata dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia anche per la parte di propria competenza, relativa alla gestione delle pratiche per alcuni contributi locali.

Fra i parametri considerati anche la chiarezza e il rispetto dei preventivi, l’osservanza dei tempi di esecuzione, la qualità del supporto amministrativo per gli aspetti burocratici. Aderendo all’elenco gli istallatori si impegnano al rispetto delle regole di correttezza professionale, etica, di buona educazione e di cortesia. Nell’ambito delle sue attività di formazione e informazione sui temi dell'uso razionale dell’energia e il ricorso a fonti di energia rinnovabili, l’Agenzia ha avvertito l’esigenza crescente dei cittadini di essere indirizzati verso soggetti professionali.

Soggetti che siano in grado di svolgere le installazioni di impianti garantendo sia le competenze tecniche che quelle amministrative indispensabili. E questo per usufruire al meglio delle nuove possibilità offerte dalla recente tecnologia in tema di energia ma anche degli incentivi nazionali e locali via via previsti per le installazioni.

Collegamenti
In evidenza