Ad Spot Award 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2007 19:41
Ad Spot Award 2007

Dal 12 al 20 Ottobre, si tiene a Firenze, all'Istituto degli Innocenti Ad Spot Award 2007, Rassegna Internazionale di Comunicazione Sociale, Pubblica e d'Impresa: più di 300 campagne di comunicazione da 35 paesi, con 70 filmati e una sezione speciale per l'India. Sabato 20 ottobre consegna dei premi e un convegno nazionale sulla creatività dei giovani e il loro impegno per la società
Si apre domani, venerdì 12 ottobre, all'Istituto degli Innocenti, a Firenze, Ad Spot Award, rassegna internazionale di comunicazione sociale, pubblica e d'impresa.
Saranno visibili oltre 300 campagne di comunicazione, provenienti da 35 paesi, con poster, stampati, gadget e filmati, realizzati anche a basso budget.

La sezione speciale, dedicata all'India, presenta esempi significativi delle azioni di sensibilizzazione sociale in corso nel paese.
Ad Spot Award, manifestazione nata a Firenze e giunta alla 17ma edizione, si tiene sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica; è organizzata da Adee, AD European Events e promossa dalla Regione Toscana, Cesvot e Istituto degli Innocenti in collaborazione con la Regione Lombardia, e la rivista Millecanali.
Con Ad Spot Award Firenze si conferma punto di riferimento per lo sviluppo della creatività e dei linguaggi nella comunicazione pubblica e del no profit, necessaria alla crescita della sensibilità e dell'impegno sociale.
La rassegna, con il nome di 'Society&Social' diventa itinerante.


Sarà esposta al Festival della Creatività a Firenze, al Com-Pa a Bologna e a Barcellona nella primavera 2008.
La mostra agli Innocenti (a ingresso libero, orario 10 18) si concluderà sabato 20 ottobre con la consegna dei premi e il convegno 'Giovani senza frontiere', dedicato alla creatività dei giovani nella comunicazione sociale, con la presenza di esperti nazionali.
I premi riguardano le sezioni Ad Spot Non-Profit e Ad Spot Low Budget. Nell'ambito di Ad Spot Non-Profit, verrà inoltre consegnato il Premio speciale al testimonial del sociale, che dopo Giobbe Covatta, Lino Banfi e Claudia Koll, va quest?anno a Irene Grandi, coinvolta nel progetto della Coop 'Un cuore si scioglie' per l'adozione a distanza di bambini indiani.
Il convegno 'Giovani senza frontiere', aperto da Mario Morcellini, dell'Università La Sapienza di Roma, offrirà una vetrina di buone pratiche e di esperienze vissute dai giovani e per i giovani nella comunicazione e nei progetti di solidarietà.
'Bambini e ragazzi sono grandi recettori di messaggi, un target privilegiato soprattutto per la pubblicità commerciale in cerca di nuovi consumatori' spiega la presidente dell'Istituto Alessandra Magg 'ma come protagonisti creativi essi possono contribuire a uno sviluppo critico della comunicazione pubblica e sociale, valorizzando esperienze dirette e la padronanza di strumenti e linguaggi innovativi'.
Durante il convegno Raquel Lenzi presenterà il progetto 'Scuola e Volontariato in Toscana' promosso da Cesvot e CNV.

Fra gli altri interventi: Alessandro Sabini e Paolo Troilo, di Arnold Italia, per l'emittente MTV, Pina Lalli, Università di Bologna, Nicolas Bellario, La Sterpaia, Mariangela Lacedra e Micol Talso, vincitrici del concorso internazionale Cannes Young Creatives/Lions.
Novità di quest'anno: il pubblico può commentare le campagne esposte e votare per il 'Premio speciale del pubblico Society&Social'.
Tutti i commenti saranno raccolti in un catalogo ragionato.

Notizie correlate
In evidenza