Settima edizione del meeting di San Rossore: i bambini, le donne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2007 08:42
Settima edizione del meeting di San Rossore: i bambini, le donne


di Claudio Martini, Presidente della Regione Toscana

Quest’anno il meeting di San Rossore (Pisa 19-20 luglio) parlerà di bambini e di donne. Parlerà dei diritti, da difendere e da espandere. Parlerà dei talenti, da valorizzare e da far conoscere. Diritti e talenti come parole chiave, donne e bambini come protagonisti: perché le donne e i bambini sono le principali vittime della violenza nel nostro pianeta. L’80% dei 30 milioni di profughi esistenti nel mondo è costituito da donne e bambini, ben 4 su 5 delle vittime di conflitti sono civili e di questi l'80% sono di nuovo donne e bambini.

E' stato calcolato inoltre che al mondo, oggi, ci sono circa 250.000 minori soldato. Il destino delle donne e dei bambini deve essere una sfida per tutti noi: perché un mondo a loro misura è sicuramente un pianeta in pace e più vivibile per tutti. A San Rossore si sono dati appuntamento organizzazioni non governative, istituzioni e movimenti per discutere su queste grandi questioni, per conoscere le migliori esperienze internazionali, per confrontarsi sul come vincere le sfide. La prima giornata del Meeting, quest’anno organizzato in collaborazione con UNICEF, ha l'obiettivo di portare un contributo in vista della prossima Assemblea Generale delle Nazioni Unite sul tema dell’infanzia.

La seconda giornata è dedicata alle donne. Vogliamo dar voce alle donne: che lottano per affermare i propri diritti, che si impegnano per affermare i propri talenti e far crescere la loro individualità e tutta la società. I paesi che hanno maggior numero di donne nei processi decisionali funzionano meglio. Vogliamo dar voce alle donne che costruiscono speranze e cambiamenti. Pace, solidarietà, diritti sono parte della storia della Toscana. Una tradizione che vogliamo rinnovare anche attraverso il VII meeting di San Rossore.

Per questo vi invito a partecipare a questa importante iniziativa. Il programma completo vi verrà inviato nei prossimi giorni intanto vi esorto a confermare la vostra presenza telefonando allo 055/4384820 o inviando una email a segreteria.sanrossore2007@regione.toscana.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza