Cine & Chianti: omaggio a Mario Monicelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2007 18:28
Cine & Chianti: omaggio a Mario Monicelli

12 giugno 2007- Dal 14 al 22 luglio il Chianti sarà di nuovo protagonista della rassegna che unisce il cinema al vino rosso per eccellenza. Torna infatti dopo il successo dello scorso anno, con oltre 1500 presenze, “Cine & Chianti”, nella sua seconda edizione. Castelnuovo Berardenga ospiterà per un’intera settimana i protagonisti della settima arte. L’edizione 2007 è dedicata al cinema di Mario Monicelli, che interverrà alla rassegna domenica 22 luglio.
Il programma è ricco di appuntamenti davvero da non perdere per tutti gli appassionati, con momenti di incontro e di confronto.

In cartellone la proiezione di ben 14 film del grande regista toscano (tutte rigorosamente gratuite), che si alterneranno alle degustazioni di “CinEnoteca” e agli incontri-dibattiti con esperti di cinema. Diverse le aziende del territorio che presenteranno il meglio delle loro produzioni Docg e Igt. Da Fèlsina a Dievole, da Borgo Scopeto (medaglia d’argento al “Great International Wine Awards Mundus Vini” 2004) a Corsignano e Selvole. Prenderanno parte alla kermesse alcuni degli attori protagonisti delle pellicole di Monicelli, da Milena Vukotic a Cinzia Leone, da Flavio Bucci a Andrea Buscemi e Giuliana De Sio, nonché sceneggiatori, un esempio il premio Oscar per “La Grande Guerra”, Luciano Vincenzoni, e il produttore Mauro Berardi.

Gran finale, domenica 22 luglio, con l’incontro-intervista con Mario Monicelli in persona. Unico il tema e anche il luogo, raffinato e perfetto, fermo nel tempo della storia. La rassegna “Cine & Chianti” si svolgerà infatti nel parco di Villa Chigi, la splendida villa che caratterizza il centro di Castelnuovo Berardenga. Per informazioni 0577 351302.

In evidenza