On the Road Festival 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2007 18:57
On the Road Festival 2007

Il sound yiddish dei newyorkesi Klezmatics, la world music dei tedeschi Embryo, l’anteprima del nuovo album di Maurizio Geri. Solo alcuni appuntamenti dal ricco cartellone di On The Road Festival 2007, rassegna/concorso che, da diciannove anni, il Comune di Pelago dedica alla musica e alle arti della strada: quattro giorni no-stop, da giovedì 5 a domenica 8 luglio 2007, nello splendido borgo alle porte di Firenze, insieme a buskers, musicisti, giocolieri, attori, pittori, madonnari, poeti. Una manifestazione che, per quattro giorni, ininterrottamente, trasforma in palcoscenico uno dei luoghi più caratteristici della provincia fiorentina.

Anche quest’anno, oltre alle decine di musicisti di strada che partecipano al concorso (cerimonia di premiazione domenica 8 ore 18, Palco Centrale), On The Road Festival propone un intenso programma di spettacoli, incontri, performance: a tagliare il nastro giovedì 5 (ore 21) lo straordinario folk klezmer degli americani Klezmatics, che proprio a Pelago inaugurano il nuovo tour italiano. Venerdì 6, dalla Germania, arrivano gli Embryo, indiscussi pionieri del free-ethno-rock-jazz. Sempre sul palco centrale, sabato 7, spazio al folk eclettico di Maurizio Geri che per l’occasione presenta, in anteprima assoluta, il nuovo progetto “Ancora un ballo”.

E poi, doveroso tributo al romanzo di Jack Kerouac da cui il Festival prende il nome, quell’On the Road che quest’anno celebra il 50° anniversario della pubblicazione e da cui Diesis Teatrango ha tratto lo spettacolo/reading “Reads on the Road”, giovedì 5 al Blues Corner (ven. 6 Samuel Katarro, sab. 7 Emma Tricca e Mistmountain Boys). E ovviamente loro, i buskers, decine e decine di musicisti di strada, giocolieri, attori, pittori, madonnari e poeti che per tutto il festival animano strade, vicoli, giardini e piazze di Pelago.

Il prezzo del biglietto è di 8 euro, con possibilità di abbonamento alle 4 serate (25 euro). La direzione artistica di On The Road Festival 2007 è di Bruno Casini, l’organizzazione dell’Ufficio Cultura del Comune di Pelago.

Collegamenti
In evidenza