Visite guidate nel Padule di Fucecchio primavera 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2007 23:36
Visite guidate nel Padule di Fucecchio primavera 2007

Sta per partire il programma delle escursioni primaverili 2007 nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Anche quest’anno è previsto, da marzo a giugno, un ricco calendario di visite guidate in Padule, nelle Riserve Naturali del Lago di Sibolla e di Montefalcone, sulle colline delle Cerbaie, sul Colle di Monsummano e sul Montalbano.
Il primo appuntamento è per domenica 4 marzo, con una visita guidata nel Padule di Fucecchio.

Meta dell’escursione l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.

Nella foto un Airone cenerino

Nel mese di marzo sono infatti presenti nella Riserva molti uccelli migratori ed in particolare le anatre, sia di superficie (Germano reale, Alzavola, Codone, Mestolone, Canapiglia ecc.) che tuffatrici (Moriglione e Moretta); con un po’ di fortuna, si potranno osservare anche le Oche selvatiche che da qualche anno frequentano l’area protetta de le Morette e che nel 2005 e nel 2006 vi hanno addirittura nidificato.
Insieme agli Anseriformi, centinaia di folaghe ed aironi; tutti approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nell’ambito del progetto regionale “Lungo le Rotte Migratorie”.
Il programma prosegue anche nei mesi successivi, fino alla fine di giugno, con circa 20 appuntamenti a cadenza settimanale.

Le visite sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale autorizzata ai sensi della L.R. 14/2005.
Visite guidate in altre date (ma preferibilmente nei mesi di febbraio-giugno) possono essere concordate per gruppi di adulti e per le classi scolastiche, che possono anche usufruire del laboratorio didattico attrezzato di Castelmartini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza