E' partita la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 Novembre 2006 09:31
E' partita la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Si tratta di una campagna informativa annuale concepita per sensibilizzare l’opinione pubblica e contribuire a fare dell’Europa un luogo di lavoro sicuro e senza rischi per la salute. Quest'anno la campagna di sensibilizzazione è rivolta ai giovani e si svolgerà in tutta Europa dal 23 al 27 ottobre. Il Direttore dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Jukka Takala, ha dichiarato che "l’obiettivo principale della Settimana è di condividere informazioni e idee al fine di favorire i partenariati e la partecipazione con lo scopo di preparare i giovani al mondo del lavoro.

E’ interesse di tutti, dei semplici cittadini, come pure dei genitori, dei datori di lavoro, degli educatori e dei responsabili politici garantire una buona partenza ai giovani nella loro vita lavorativa."
Nel corso della settimana la campagna informativa dal titolo “Partiamo bene!” raggiungerà il culmine con una serie di attività di sensibilizzazione organizzate in oltre 30 paesi. Migliaia di eventi a livello nazionale coordinati dalla rete di Focal Point nazionali dell’ Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro saranno organizzati in tutta Europa per portare i principali messaggi della campagna in tutte le organizzazioni, grandi e piccole, pubbliche e private.

La manifestazione si articolerà in una serie di iniziative di formazione sul luogo di lavoro e di seminari sulla valutazione del rischio e sull’individuazione dei pericoli, ed è previsto che scuole, classi e singoli studenti prendano parte al concorso per la creazione di manifesti, ai quiz ed all’ampia gamma di attività didattiche che comprendono la visita ad aziende locali per acquisire conoscenze relative alla salute e alla sicurezza.

Collegamenti
In evidenza