A settembre anche a Firenze il nuovo circuito di corse su strada targato RCS Sport e La Gazzetta dello Sport

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2006 15:58
A settembre anche a Firenze il nuovo circuito di corse su strada targato <I>RCS Sport</I> e <I>La Gazzetta dello Sport</I>

Non solo Milano City Marathon. La Gazzetta dello Sport che va di corsa allarga la propria famiglia e punta sul mondo del podismo, ormai diventato fenomeno sociale. Da questa idea nasce Gazzetta Run, un marchio che vuole essere anche un modo di concepire lo sport in maniera informale e spontanea, per avvicinare quante più persone possibili alla corsa e al benessere psico-fisico che deriva dalla sua pratica costante. Una filosofia sposata dal gruppo Monte dei Paschi di Siena che ha deciso di sostenere l’iniziativa e che di Gazzetta Run sarà il presenting sponsor.

Gazzetta Run farà il suo esordio a settembre con un circuito di 10 km che coinvolgerà quattro diverse città italiane: Cagliari (domenica 10 settembre), Caserta (17 settembre), Firenze (24 settembre) e Ferrara (1 ottobre).

Quattro gare agonistiche con distanza certificata di 10 km, accompagnate da altrettante manifestazioni non competitive sui 5 km e 10 km, pensate per le famiglie e per chi si avvicina alla corsa per la prima volta. Le 10 km di Gazzetta Run sono realizzate in collaborazione con FIDAL, CONI, CSI e UISP, e costruite, grazie al supporto dei comuni interessati, su percorsi che toccano le principali bellezze artistiche delle città ospitanti: a Cagliari la location è piazza degli Arcipelaghi, a Caserta piazza Gramsci (con un percorso che porterà gli atleti attorno alla Reggia), a Firenze si parte dalla centrale piazza SS Annunziata mentre a Ferrara la corsa prenderà avvio da piazza Ariostea, dove si svolge il Palio.

In ogni città un villaggio animato da musica, giochi e divertimento renderà ancor più frizzante l’atmosfera e dopo la corsa tutti a riprendere le energie grazie al pasta party a cura di Barilla, sponsor dell’evento. Asics, sponsor tecnico dell’evento così come della Milano City Marathon in programma il prossimo 8 ottobre, consegnerà una maglietta personalizzata a tutti i partecipanti che riceveranno anche una sacca con gadget e il diploma di partecipazione. Per gli amanti della competizione graduatorie di tappa e classifica finale renderanno più avvincenti gli appuntamenti realizzati grazie anche alla partnership con le società sportive locali: l’Atletica Karalis a Cagliari, l’Atletica Aversa a Caserta, l’Atletica Asics Firenze Marathon e la Prosport Atletica Ferrara.

Con la collaborazione del gruppo sportivo Montestella, domenica 3 settembre al Parco Sempione di Milano farà da prologo al circuito delle 10 km un altro evento targato Gazzetta: la prima edizione della Gasparoad.

Diretta emanazione della cosiddetta “Operazione Gasparotto”, la gara saluterà l’impresa di Manlio Gasparotto, giornalista della Gazzetta che a maggio ha lanciato la sfida alla maratona di New York. Ce la farà? Lo scopriremo fra qualche mese. Nel frattempo il messaggio lanciato da Gasparotto è stato raccolto da molte persone, che hanno iniziato a correre trainate dal suo esempio.

Per questo motivo la sua immagine è stata inserita anche nella campagna stampa che promuove Gazzetta Run.

Realizzata dall’agenzia Zampe Diverse, la campagna ha come soggetti persone comuni immortalate in sequenza nell’azione più spontanea dell’essere umano: la corsa. In quella che appare come una sorta di evoluzione della specie di darwiniana memoria, Manlio Gasparotto occupa il penultimo posto, poco prima di Stefano Baldini il campione olimpico della maratona, simbolo della perfezione podistica.
L’invito lanciato da Baldini, Gasparotto insieme a Marco, Federico, Monica, Costanza ed Enrico è –però- a senso unico: “Correte tutti!”, perchè Gazzetta Run è davvero per tutti.

Grandi, bambini, ragazzi, giovani, anziani, sovrappeso, sottopeso, atleti: dal corridore amatoriale all’atleta, per il piacere di correre e la voglia di sentirsi bene.

Collegamenti
In evidenza