Domani alla Pergola la cerimonia per il Fiorino d'oro a Caterina Bueno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2006 16:02
Domani alla Pergola la cerimonia per il Fiorino d'oro a Caterina Bueno

Si terrà domani martedì 16 maggio alle ore 17.00 nel saloncino del teatro della Pergola l'assegnazione del Fiorino d'oro della città di Firenze a Caterina Bueno, che da più di trent'anni rappresenta un'istituzione nel panorama musicale toscano. La motivazione del prestigioso riconoscimento è la seguente:"Per aver saputo rappresentare in quaranta anni di attività l'anima più genuina della musica popolare italiana. Il suo lavoro di studio e di indagine appassionata si è unito alle non comuni capacità di esecutrice e alle notevoli doti vocali.

La presenza nel Nuovo Canzoniere Italiano e successivamente nel gruppo dell'Almanacco Popolare, la costante ricerca sul campo, fin dagli anni '60, del folk e delle radici della musica dei nostri territori, ne hanno fatto un punto di riferimento per una intera generazione di operatori musicali, contribuendo nel recupero di un repertorio vasto e stratificato di canti popolari e alla costruzione di un nuovo rapporto con la storia collettiva”. Domani alla manifestazione parteciperanno fra gli altri anche grandi voci della musica e della cultura italiana come Gianna Nannini, Piero Pelù, Sergio Staino, Paolo Hendel, Carlo Monni.

Questo riconoscimento a Caterina Bueno è il secondo che il Comune di Firenze assegna durante il 2006, il primo infatti era stato assegnato lo scorso 9 gennaio al docente e letterato Giorgio Luti.

Daniele Angelini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza