Endas: 9 lezioni per diventare operatori sportivi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2006 13:55
Endas: 9 lezioni per diventare operatori sportivi

Firenze - Si sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per operatori sportivi ed animatori per centri estivi nel territorio fiorentino per l’anno 2006 (info e iscrizioni 055/8588964; 320/0824235).

Il corso, organizzato dalla delegazione Endas Firenze Sud, intende offrire ai giovani una preparazione di base per la gestione dei centri estivi organizzati nella provincia di Firenze nella prossima estate. L’Endas rilascerà a tutti i partecipanti un attestato di qualifica riconosciuto dal Coni nazionale grazie al quale sarà possibile accedere all’insegnamento presso i vari centri estivi.



Il corso si svolgerà nel mese di maggio, con lezioni teoriche e pratiche di esperti, presso la Sala Congressi Fidal (stadio Ridolfi, Viale Manfredo Fanti, 2, Firenze) e la Sede delegazione Endas Firenze Sud (Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti). Le lezioni si terranno il venerdì alle 17.30 e il sabato alle 9.30.

La prima lezione si terrà il 5 maggio alla Sala Congressi dello stadio Ridolfi. Il tema affrontato sarà la ‘Formazione psicopedagogia del fanciullo’.

Relatrice sarà la Dottoressa e scrittrice Maria Rita Mancaniello. Ecco il programma delle lezioni seguenti. 6 maggio: ‘L’importanza dell’attività motoria nella formazione psicomotoria nel periodo della scuola dell’obbligo’); 12 maggio: ‘Comunicazione e linguaggio interculturale’); 13 maggio: ‘Carta dei diritti del bambino, risoluzione dei conflitti, promozione della pace’; ‘Sport di squadra e attività motorie sportive adattate’; 19 maggio: ‘Promozione allo sport per tutti; nuove politiche sociali, welfare e sport’; 20 maggio: ‘Il Gioco Libero Autonomo per la scuola materna e dell’obbligo’; 26 maggio: Esercitazioni sportive delle varie discipline e sport di squadra; 27 maggio: Presentazione e pratica di attività artistiche con materiale di recupero; Giochi di socializzazione con tecniche di clown.

In evidenza