Festa della Toscana 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2005 13:01
Festa della Toscana 2005

Pisa festeggia la Toscana. Dal 14 novembre al 3 dicembre quasi un mese di iniziative, feste ed eventi dedicati alla nostra regione. La biblioteca dei ragazzi del comune di Pisa ha allestito per l’occasione una mostra per i più piccoli, dal titolo “L’Europa nei libri per bambini”, che sarà aperta fino al 3 dicembre. In collaborazione con l’Istituto magistrale Carducci e l’Istituto d’arte Russoli, la biblioteca ha inoltre organizzato un laboratorio di scrittura creativa e disegno, “Il pensiero si fa verso, parola e si colora”, attivo fino alla fine di novembre.

L’associazione Cineclub Arsenale proporrà invece un ciclo di film incentrati sul tema delle differenze culturali e religiose fra i vari paesi europei. Il 22 novembre alle ore 10 nel Ridotto del Teatro Verdi si terrà il concerto “Rom, gente e musiche d’Europa” e il 23 alle ore 17 la Sala delle Baleari del comune cittadino si trasformerà nel set di un interessante gioco interattivo che guiderà i bambini alla scoperta del vecchio continente. Il 28 novembre alle ore 10 appuntamento sui banchi dell’aula magna dell’Istituto Carducci, per un ciclo di letture e musiche dal titolo “Voci e musiche d’Europa” e alle 16 nell’aula magna dell’Istituto Sant’Anna per discutere sul futuro sempre più incerto dell’unione europea.

“Io credo. Fascino e mistero della vita” è lo slogan dell’incontro organizzato per il 29 novembre dalla biblioteca di ragazzi, impegnata anche il giorno successivo in un ciclo di musiche e letture dedicate all’Europa. Conferenze e discussioni, letture e testimonianze. Al centro la Toscana e la sua tradizione di libertà e tolleranza, un punto di partenza per una riflessione allargata all’Europa, alla sua storia e soprattutto al suo futuro, all’incontro con culture diverse e al dischiudersi di nuovi orizzonti.

A concludere i festeggiamenti una rappresentazione teatrale, “Il mio letto è una nave”. Lo spettacolo di teatro e musica curato dal Teatro del Tè si terrà il 3 dicembre alle ore 17 presso la Chiesa di Sant’Andrea.
Sara Montesi

Collegamenti
In evidenza