Democrazia deliberativa. Come condividere le informazioni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2005 20:15
Democrazia deliberativa. Come condividere le informazioni.

Continua la linea di NOVE volta a stimolare la pubblica opinione, cittadina e non, sui temi della democrazia partecipativa.
Voglio evidenziare l'esperienza del comune di Ferrara sulla gestione del conflitto ambientale pubblicato sulla rivista dell’ARPA – Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente. Il Comune di Ferrara ha adottato lo strumento del RAB (Residential Advisory Board – Consiglio consultivo della comunità locale) per informare, comunicare e condividere con i cittadini informazioni sugli indicatori ambientali relativi al potenziamento del locale impianto di termovalorizzazione (http://www.arpa.emr.it/documenti/arparivista/pdf2005n2/naldiAR2_05.pdf).
Segnalo, inoltre, il testo “Democrazia deliberativa: cos’è”, di Giancarlo Bosetti e Sebastiano Maffettone, Luiss University Press, Roma 2004.

Questo lavoro parte dall’analisi del concetto di democrazia deliberativa elaborata da Ackerman e Fishkin, dove i cittadini sono coinvolti nella decisione da prendere, per confrontarla con la nozione italiana, dove invece è intesa come opinione pubblica informata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza