La situazione meteorologica
Maltempo in Austria; isolato un gruppo di Pontassievesi in vacanza a Pfunds

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2005 23:05
La situazione meteorologica<BR>Maltempo in Austria; isolato un gruppo di Pontassievesi in vacanza a Pfunds

Con l’allontanarsi della depressione che ha interessato la penisola italiana nei giorni precedenti, tendono a ristabilirsi condizioni meteorologiche di maggiore stabilità. Nei prossimi due-tre giorni l’instabilità residua dovrebbe estinguersi e si assisterà ad un graduale miglioramento, mentre per la giornata di venerdì sulle regioni settentrionali il transito di un sistema perturbato potrebbe dare luogo ad un temporaneo peggioramento.
DOMANI: condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso; con addensamenti e ancora possibilità di locali occasionali precipitazioni sulle aree interne.

Venti occidentali, temperature in aumento.

Il maltempo ha sorpreso questa notte un gruppo di persone della Parrocchia di Pontassieve in vacanza in un villaggio della Austria. Un gruppo di 88 persone, di cui 36 bambini, è stato stanotte evacuato da un albergo di Pfunds, - paese del tirolo Austriaco a 18 km dal confine svizzero, - a seguito dell’esondazione di un affluente del fiume Inn. Fortunatamente nessun problema per le persone coinvolte che sono adesso alloggiate, anche se in “maniera precaria” in altra struttura ricettiva del paese.

Tutto il paese continua però ad essere isolato a causa del fiume che scorre praticamente lungo la statale e a causa di una frana che sul versante austriaco, impedisce il passaggio. Lo notizie fornite dalla protezione civile austriaca riportano di una situazione metereologica che non tende pr i momento a migliorare. Il Comune di Pontassieve, una volta appresa la notizia, ha subito provveduto ad attivare le autorità competenti italiane quali il Consolato, la Prefettura e la Protezione civile.

In evidenza