A Firenze una Scuola di cooperazione Internazionale allo Sviluppo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2005 19:56
A Firenze una Scuola di cooperazione Internazionale allo Sviluppo

Firenze, 24 gennaio 2005 – COSPE propone una Scuola permanente di cooperazione internazionale allo sviluppo. Il naturale sviluppo di un percorso nato ventidue anni fa, con le prime iniziative di cooperazione internazionale in Africa e America latina, che ha portato COSPE, nell’arco degli anni, ad operare in 40 paesi nel mondo con circa 200 progetti di cooperazione allo sviluppo, di promozione dell’intercultura, di lotta al razzismo e alle discriminazioni, di educazione allo sviluppo.

Una proposta, quella della Scuola, che nasce dalla crescente richiesta dei giovani, che, nel territorio toscano come un po’ dovunque, con sempre maggiore consapevolezza si avvicinano al mondo delle ONG e dell’associazionismo, cercando spazi e modalità per poter esprimere i propri interessi e per poter dare il proprio contributo alla creazione di un mondo più equo e di nuove forme di sviluppo sostenibili.

Del resto sono sempre più frequenti le attestazioni che da diverse fonti, dalle istituzioni internazionali alla stessa opinione pubblica, indicano nella cooperazione internazionale lo strumento probabilmente più utile in tema di lotta alla povertà e di costruzione di reali processi di pace.

La scuola COSPE
Offre un programma biennale di percorsi teorici, attività di ricerca e stage sul campo, che conducono al conseguimento di 3 profili professionali: Collaboratore qualificato, Responsabile di progetto, Dirigente di ONG, che potranno permettere di collaborare con associazioni, organizzazioni non governative e altre realtà della cooperazione non governativa e decentrata.

Saranno ammessi iscritti che si avvicinano per la prima volta al mondo della cooperazione allo sviluppo, come persone che vantano già delle esperienze, ma intendono approfondire e consolidare il proprio bagaglio culturale ed esperienziale.

Il primo corso
Sono aperte le iscrizioni al corso“Conoscere la Cooperazione allo sviluppo”, il primo del percorso di diploma di Collaboratore qualificato. Il corso tratta argomenti e temi fondamentali per chi voglia iniziare a orientarsi nel mondo della Cooperazione internazionale.

Il corso avrà una durata di 48 ore e si terrà dal 2 Febbraio al 30 Marzo 2005, nell’aula Sassatelli della sede COSPE di Firenze, in via Slataper 10. La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 28 Gennaio 2005.

Collegamenti
In evidenza