La spiaggia dei Vip di Capalbio è in fase di erosione
Offerta dei Censi: la festa medievale di Abbadia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2004 13:01
La spiaggia dei Vip di Capalbio è in fase di erosione<BR>Offerta dei Censi: la festa medievale di Abbadia

5 Luglio 2004- La spiaggia dei Vip, quella di Capalbio (Grosseto), nota per la presenza del mondo politico, giornalistico, dello spettacolo, ecc., e' in fase di erosione. Allarmati i gestori degli stabilimenti balneari, meno ombrelloni uguale a meno soldi, preoccupata la stampa (una notizia in piu') e impensieriti i Vip (dove si incontreranno?), si pone il problema: cosa fare? Le operazioni di ripascimento (ricostituzione dell'arenile) potrebbero non servire perche' il mare si rimangia tutto e i frangiflutti possono far piu' danni che mai.

Il 9, 10 e 11 luglio, come tradizione, ritorna la festa medievale di Abbadia San Salvatore, l’Offerta dei Censi: all’ombra di una antica abbazia e per le vie del borgo, tra figuranti in costume, botteghe artigiane, taverne, per rivivere la vita del Duecento e gustare i sapori della cucina medievale.



Organizzata dalla Pro Loco-Consorzio Terre di Toscana, in collaborazione con il Comune e la Comunità Montana Amiata Senese, la festa prevede tre giornate intense di avvenimenti in costume.

Venerdì 9, alle 20.30, raduno degli oltre duecento figuranti del corteo storico in Piazza Santa Croce, sfilata nelle viuzze medievali e nel centro fino all’Abbazia. Qui, alle 21, verrà fatta la lettura del diploma per la concessione del Mercato Sabbatico e, alle 21.45, in Piazza del Mercato una performance di fabbri all’opera per la “Cerchiatura del Carro” arricchirà la rievocazione della vita medievale.

Balli, giullaria e combattimenti. Verranno eseguite anche scenette teatrali in dialetto badengo-volgare del Medioevo.

Sabato 10, a partire dalle 14.30 in tutto il centro storico, “Una giornata a Castel di Badia nel XIII secolo”: figuranti in costume d’epoca, tabernae, botteghe artigiane, mercato, combattimenti di cavalieri, carolae di musici, il presidio militare, l’ospedale per i pellegrini. Alle 20.30, presso il Chiostro dell’Abbazia, cena medievale – su prenotazione – con spettacoli, danze e musica.

Domenica 11 alle 10.15, presso l’Abbazia, messa pontificale per la festa della consacrazione dell’Abbazia.

Pranzo nelle tabernae. Alle 14.30 animazione nel centro storico. Alle 16.30 raduno dei figuranti in Piazza santa Croce e alle 17, ai portici del Comune, cerimonia dell’Offerta dei Censi. Quindi rientro nel borgo, musica, sanze, duelli e giochi e cena presso le tabernae.

Per informazioni e prenotazioni, Pro Loco-Terre di Toscana, 0577.778324, f. 0577.775221, ut.abbadia@inwind.it.

Collegamenti
In evidenza