A cavallo e in carrozza sul lago di Bilancino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2004 23:41
A cavallo e in carrozza sul lago di Bilancino

Firenze 18.06.04 – Rodei, esibizioni e sfilate in carrozza: un vero e proprio spaccato sul mondo del cavallo, per scoprire tutte quelle attività che da sempre lo legano all’uomo. E’ una delle tante possibilità offerte da “Lago e natura”, la manifestazione dedicata a sport , natura e tempo libero che da oggi e fino a domenica 20 giugno animerà le sponde del lago di Bilancino, a Barberino di Mugello (Fi).

Tra le tante attività proposte vi sarà l’occasione di osservare splendidi esemplari equini alle prese con prove di lavoro ed esibizioni di potenza.

Si parte dagli stalloni, le fattrici ed i puledri, per affrontare il lungo viaggio alla scoperta delle numerose razze e delle attitudini ad esse tradizionalmente legate.

Lungo le sponde del lago sono state allestite le scuderie che già questa mattina ospitavano più di 20 cavalli, mentre nella zona antistante è stato montato il ring dove avverranno le esibizioni, con tanto di tribune per ammirarle: dagli spettacoli di monta inglese e americana, al salto ad ostacoli, alla doma, fino alle dimostrazioni di discipline come il cutting, rening e raping; il tutto accompagnato dalla voce di uno speaker e dalle avvolgenti musiche di ambientazione western e dai valzer viennesi.



Ed ancora esposizioni di esemplari di puro sangue Arabo, Quarter horse, Frisone, fino al cavallo pezzato degli indiani d’America, che ha accompagnato la fantasia di grandi e piccini. E poi la scoperta del mondo degli attacchi con l’esposizione e la storia delle carrozze: da quelle antiche fino alle più moderne dotate di tutte le tecnologie. Per chi vorrà provare il piacere di un giro in carrozza, potrà farlo (a pagamento) lungo le sponde del lago.

Immancabile lo spazio dedicato ai più piccoli: il battesimo del Pony sarà l’occasione per avvicinarsi al mondo dell’equitazione, provando l’emozione di montare per la prima volta su un cavallo.

Tra i numerosi appuntamenti previsti domani, 19 giugno, da non perdere, alle 12, le dimostrazioni di falconeria a cura di Alduino Vermiglia, figura di spicco della falconeria italiana.

Collegamenti
In evidenza