Volley 4 toscani convocati per la Nazionale Pre Juniores

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2004 12:36
Volley 4 toscani convocati per la Nazionale Pre Juniores

Il volley Toscano vola al top. Ben quattro toscani sono stati convocati per la Nazionale Pre Juniores. Se per Marco Falaschi dei Lupi Santa Croce e Carlo Castellani del Rosss Scarperia la maglia azzurra era ormai già una certezza, è giunta inaspettata, anche se meritata, la convocazione anche di Luca Camorrino dell’Invicta Grosseto e di Alessandro Bagnolesi del Green Volley Bucine Arezzo. Una conferma importante sulla continua e costante crescita del volley maschile nel Granducato, una convocazione che porta a dieci gli atleti toscani chiamati ad indossare l’ambita maglia azzurra nell'anno per i collegiali della Nazionale Pre Juniores.

“Siamo estremamente orgogliosi dei nostri ragazzi – ha commentato Andrea Da Roit, presidente del Comitato regionale Fipav -, la dimostrazione che noi e i colleghi dei comitati provinciali stiamo lavorando bene. Il settore femminile prosegue nella sua costante crescita e il maschile sta vivendo un periodo di grande splendore come non succedeva da tempo ”. Ma la Fipav Toscana non ha intenzione di fermarsi e di sedersi sugli allori. Campionati ormai terminati è giunto il momento del Trofeo delle province che, mercoledì, giorno della festa della Repubblica, ha visto di scena le final fuor e le finalissime.

Sotto la direzione del coordinatore Roberto Ceccarini, presidente del Comitato provinciale di Pisa, si sono sfidate in campo maschile Arezzo, Firenze, Lucca e Pisa; per le ragazze gli scontri sono stati tra Arezzo, Siena, Lucca e Pisa. Non è mancato lo spettacolo soprattutto nella finalissima tra le donne. Se l’ultimo match maschile ha infatti visto vincere Arezzo per 3-0 ai danni di un Pisa poco agguerrito; la finale femminile si è chiusa sul 3-2 per Arezzo, ai danni di Siena. Interminabile il terzo set che ha visto l’epilogo sul 35-33 (ricordiamo che le finali 1° e 2° posto si disputavano al meglio di 3 set su 5, mentre le finali 3° e 4° posto al meglio di 2 set su 3).

Nella categoria maschile il terzo posto è andato a Firenze, mentre il quarto a Lucca. Tra le donne sono giunte terze le ragazze di Pisa e quarte le lucchesi. “Anche in questa occasione – ha voluto sottolineare il presidente Da Roit – abbiamo visto in campo una bella pallavolo e l’occasione della fase conclusiva del trofeo delle province è stata un valido pretesto per dare vita ad una vera e propria festa del volley toscano. Ma il nostro lavoro sembra proprio non finire, i selezionatori regionali, infatti, stanno già lavorando per ben figurare al trofeo delle Regioni in programma per fine giugno”.

In evidenza