Che succede se un contatore del gas sbaglia?
Come far valere la garanzia sui prodotti di consumo?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2004 11:35
Che succede se un contatore del gas sbaglia?<BR>Come far valere la garanzia sui prodotti di consumo?

"Abbiamo chiesto di sapere quali fossero le regole che trovano applicazione se un contatore del gas sbaglia (per eccesso) le misure -scrive in rappresentanza del Partito della Rifondazione Comunista il consigliere comunale di Scandicci Mencaraglia- Abbiamo saputo che Italgas (la ditta apprezzata a Firenze e dintorni) ha come regola che i suoi contatori sono autorizzati a sbagliare fino al 4% senza che l'utente possa lamentarsi; Quando parlo di errore parlo di errore sistematico ovviamente. Probabilmente si tratta dell'equivalente della carta che qualche commerciante meno scrupoloso di altri pesa assieme al prosciutto.

Per quanto riguarda Consiag non ho ancora ricevuto risposta da nessuno".

La Federconsumatori regionale Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, ha organizzato una campagna informativa su come far valere la garanzia introdotta con il Decreto legislativo 2 febbraio 2002 n. 24 in attuazione della Direttiva 1999/44/CE.
Il nuovo telefonino fa i capricci, la nuova videocamera non funziona, la nuova automobile sta più in officina che sul parcheggio di casa, la lavatrice te l'hanno aggiustata riconoscendoti la garanzia ma ti hanno fatto pagare il trasporto, l'impianto da poco istallato dall'idraulico perde acqua? - chiunque di noi ha dovuto affrontare inconvenienti del genere.

Dal giorno 23 marzo 2002 è entrato in vigore il decreto legislativo che recepisce la direttiva UE in tema di garanzie di consumo. La riforma ha portato notevoli miglioramenti anche per i consumatori italiani che pochi conoscono e spesso non riescono ad ottenere.
La Federconsumatori Regionale Toscana, con il contributo della Camera di Commercio di Firenze, lancia una vasta campagna d'informazione su come far valere la garanzia.

In evidenza