Video-rassegna tra Francia e India all’Istituto Francese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2004 11:32
Video-rassegna tra Francia e India all’Istituto Francese

Sempre aperto al dialogo con le realtà fiorentine e toscane, l’Istituto ospita una parte di Costante Cambiamento: il festival di danza dedicato quest’anno al tema dell’Hinterland, alle forme di espressione dei giovani ed in particolare all’Hip Hop, movimento nato alla fine degli anni ’70 negli Stati Uniti tra i giovani neri e portoricani delle grandi città, che perseguiva una politica di non violenza, tramite la pratica di forme d’arte come i graffiti, la musica rap e la break–dance.

L’Istituto Francese ospiterà « Artistes en danger »: la rassegna video sulla danza urbana a cura di Elisa Vaccarino - consulente danza della Biennale di Venezia, autrice di RAISAT e critica di balletto e teatro musicale per Rai Radio Tre - e Massimiliano Troiani – autore e regista teatrale.

Video in programma
Giovedì 12 febbraio ore 20.45 si parlerà di danza urbana francese, delle comunità e del teatro con Douar, spettacolo di Kader Attou e Battle Hip Hop à Alger. Realizzazione di Gill Rodot per la Elan Film.


Venerdì 13 febbraio ore 20.45 la Hip Hop interpretata da Régis Obadia e Karine Saporta in Suresnes cités danse. Realizzazione di Luc Riolon.
Martedì 17 febbraio ore 20.45 Dall’orientalismo esotista del primo 900 al mixing multietnico: da Ruth Saint Denise e Akram Khan. Si parlerà di India ed Europa, due culture a confronto tra danza contemporanea, Bolliwood e street dance con estratti dagli spettacoli di Ruth Saint Denis - pioniera della danza moderna negli Stati Uniti e sperimentatrice della music visualisation, forma di trascrizione della musica sinfonica in movimento ispirata alla danza libera e dell'insegnamento di Jaques-Dalcroze – e di Akram Khan –giovane coreografo britannico figlio di genitori originari del Bangladesh che lo hanno iniziato al Kathak, la danza tradizionale del nord dell'India, fin da piccolo.
Institut Français de Florence - Piazza Ognissanti 2 - 50123 Firenze - Ingresso 5 euro - Info 055 2718801.

Collegamenti
In evidenza