La Toscana alla Bit di Milano per rilanciare il turismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2004 15:55
La Toscana alla Bit di Milano per rilanciare il turismo

FIRENZE- “Porteremo a Milano un’offerta qualificata e ben articolata, con progetti innovativi che si muovono dallo sport all’ambiente, dall’enogastronomia al benessere, dalla cultura all’artigianato. Il tutto all’insegna dell’accoglienza e della qualità.”. Così l’assessore al turismo della Regione Toscana Susanna Cenni ha sintetizzato in conferenza stampa il valore della presenza Toscana alla Borsa Internazionale del turismo, che si inaugura sabato prossimo alla Fiera di Milano.

La nostra regione sarà presente con uno enorme stand di 3mila metri quadri che per quattro giorni sarà animato da presentazioni, degustazioni, dimostrazioni di maestri artigiani. Il tutto sarà reso disponibile non solo ai visitatori della Bit, ma anche a operatori e potenziali ospiti di tutto il mondo: al centro dello stand verrà infatti allestita una piazza telematica, le cui immagini saranno trasmesse sul satellite e via Internet. “Questa platea potenzialmente così grande – ha sottolineato l’assessore - ci offrirà indicatori preziosi per capire se i fermenti di ripresa del mercato, dopo anni di recessione internazionale, saranno confermati.

La Toscana sarà certamente in prima linea per cogliere tutte le opportunità di rilancio che emergeranno ”.
I dati del 2003
Nel corso della conferenza stampa l’assessore ha diffuso i primi dati sul movimento turistico nel 2003. Complessivamente le presenze sono diminuite del 2,5 per cento. Il calo ha interessato quasi tutte le tipologie di offerta ad eccezione della montagna che ha guadagnato il 4 per cento rispetto al 2002 e del balneare che è rimasto stazionario. In flessione sia il segmento termale che il turismo d’arte.

Il calo è stato sensibile negli alberghi; stabili invece le presenze nelle strutture extra-alberghiere.
Lo stand della Bit
Lo spazio della Toscana, organizzato e curato da Toscana promozione, sarà uno dei più grandi tra i 5mila presenti in fiera. Metà dei 3mila metri quadro di spazio saranno allestiti, con la presenza delle 15 Apt della Toscana e di circa 130 espositori in rappresentanza di enti locali, consorzi e associazioni. Nei quattro giorni saranno organizzate 16 conferenze stampa ed una serie di degustazioni riservate ai prodotti tipici regionali, oltre a dimostrazioni dei maestri artigiani e a spettacoli di folklore regionale.

Per comunicare al meglio la “magia” della Toscana sarà messa in pista la più avanzata tecnologia multimediale: le meraviglie toscane saranno diffuse attraverso 8 schermi al plasma, dove scorreranno le più significative immagini della nostra terra. Tre saranno le telecamere a disposizione per le riprese video. Inoltre, per rendere ancora più cordiale l’accoglienza del padiglione toscano, è prevista la presenza degli studenti degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione "Datini" di Prato, Alberghiero "Matteotti" di Pisa e Professionale "Marco Polo" di Cecina.

La federazione “Strade del vino” sarà protagonista all’interno del “Wine bar”, insieme al “Movimento turismo del vino” e all’Enoteca italiana di Siena. A fianco del “Wine bar” verrà allestito un nuovissimo “Water and Coffee Bar”.
Piazza live
Sarà la grande novità dello stand ‘Toscana’. Si tratterà di un vero e proprio spazio multimediale, capace di unire l’idea della piazza, centro della vita e della storia dei borghi toscani, alle più avanzate tecnologie di comunicazione.

Uno spazio dal quale, attraverso interviste e commenti, iniziative e manifestazioni, partirà il messaggio della Toscana. Nella “Piazza Live” lavoreranno i maestri artigiani, si esibiranno i gruppi storici e sosteranno i “testimonial” della regione: il tutto sotto l’occhio vigile di tre telecamere che, attrraverso una regia video e un collegamento satellitare trasmetteranno le immagini dello stand in tutto il mondo via Tv (Toscana Channel) e Internet (Tvision.it).
I grandi temi
Accoglienza, benessere, cultura, enogastronomia, ecocompatibilità: saranno questi i principali temi presenti nell’offerta Toscana.

Assoluta novità sarà rappresentata dal programma ‘Benvenute in Toscana’, all’interno del quale verranno individuate iniziative speciali per le ospiti che sceglieranno la nostra regione. Inoltre la Toscana cercherà di confermare il primato nazionale come detentrice di ‘bandiere arancione’, quelle assegnate ai comuni dell’entroterra che hanno saputo coniugare turismo e ambiente. E sempre in tema di ambiente, il progetto ‘Pegaso verde’ metterà in primo piano i parchi e l’attenzione verso le aree protette da parte dei giovani studenti.

Ancora una volta in prima fila, infine, l’offerta golfistica e quella termale.
La Bit
Anche i soli dati statistici sono sufficienti per testimoniare il ‘peso specifico’ della manifestazione milanese. Gli espositori presenti su un’area di 140mila metri quadri saranno 5mila, in rappresentanza di 128 Paesi. I visitatori attesi 130mila, oltre la metà dei quali professionali.

In evidenza