Le regioni italiane fra le più ricche d’Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2004 15:38
Le regioni italiane fra le più ricche d’Europa

L’economia locale piazza nove aree nella classifica Ue delle 40 zone più ricche. La graduatoria è stata realizzata dalla Fondazione Edison in base ai dati Eurostat, confrontando i valori del Pil pro capite a parità di potere d’acquisto.
La classifica vede la leadership delle grandi aree metropolitane dell’Unione: Londra, Bruxelles, Lussemburgo e Parigi, ma il nostro paese ne esce decisamente bene. Sono ben nove infatti le regioni italiane che si piazzano tra le prime 40 d’Europa.

Oltre a Trentino Alto Adige e Lombardia, le prime italiane della lista, troviamo Emilia Romagna, Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana e Lazio.
Anche se le prime due italiane figurano solo al 14° e 15° posto, bisogna considerare che le nostre regioni sono precedute da aree metropolitane come Londra, Bruxelles, il Lussemburgo o l’Ile de France, il cui Pil viene prodotto solo in parte dai residenti, a causa dei forti movimenti giornalieri dei pendolari.
La Fondazione Edison sottolinea come la ricetta vincente delle regioni italiane sia invece quella tipica del “made in Italy”, che riesce a combinare efficacemente aree di produzione industriale e aree di attrazione turistica.


GV

In evidenza