Ecco il calendario per le imprese del Wuppertal Institut

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2003 19:06
Ecco il calendario per le imprese del Wuppertal Institut

FIRENZE - Un calendario che aiuti le imprese a praticare la via dell'ecoefficienza, identificando mese dopo mese le opportunità per ridurre le spese e l’impatto ambientale delle aziende. Lo ha ideato il Wuppertal Institut per il clima, l’ambiente e l’energia, insieme alla Direzione tecnologia, industria e economia dell’Unep (il programma ambientale delle Nazione Unite). La versione italiana del calendario, col titolo “L’impresa efficiente”, realizzata dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica con il contributo della Regione Toscana, è stata presentata oggi alle categorie economiche dall’assessore all’ambiente, Tommaso Franci, e dall’ideatore dell’iniziativa, il tedesco Holger Wallbaum, della sezione ecoefficienza del Wuppertal Institut, una delle istituzioni più accreditate in Europa sul fronte della tutela dell’ambiente.

“Quella del calendario per le imprese del Wuppertal Institut è una iniziativa importante per avvicinare il mondo della piccola industria ai sistemi di gestione ambientale in un’ottica di ecoefficienza e per diffondere comportamenti ambientalmente corretti – ha spiegato l’assessore Tommaso Franci - Ci sembra un utile strumento per aiutare le aziende a mettere concretamente in atto misure di risparmio energetico e idrico, per ridurre l’uso dei materiali e delle risorse, per migliorare la gestione dei rifiuti, per ridurre l’inquinamento e migliorare salute e sicurezza sul lavoro.

Molto significativa, e per questo la Regione ha voluto contribuire alla pubblicizzazione e alla diffusione di questa iniziativa, è in generale la visione che ispira il calendario, quell’atteggiamento che vede il tema dell’ambiente e del risparmio energetico come opportunità e non come vincolo per consolidare l’impresa”.
Il calendario propone ogni mese alle aziende (il suo target sono imprese di tipo manifatturiero di piccola e media dimensione) un tema particolare su cui lavorare per migliorare le prestazioni ambientali, in modo da avere il tempo necessario per capire e risolvere i problemi che un’azienda può avere in un determinato settore.

Ai fogli mensili è abbinato anche un manuale che assiste chi imbocca la via della ecoefficienza nella progettazione e nella messa in pratica di singole azioni, partendo dalla raccolta dei dati e dalla loro valutazione in una prospettiva ambientale e gestionale. (com/pc)

In evidenza