XX Firenze Marathon: presentata la GINKY MINI RUN

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2003 19:00
XX Firenze Marathon: presentata la GINKY MINI RUN

Una giornata di sport con oltre 2 mila bambini in piazza Santa Croce. Il 23 novembre la Maratona internazionale di Firenze festeggia il suo ventesimo compleanno e fra i protagonisti ci saranno anche tanti piccoli atleti con le loro famiglie. Da 5 anni infatti esiste, a fianco della gara per i "grandi", anche una sezione dedicata ai bambini: la Mini Run, quest'anno legata al Ginky Tour, domenica mattina alle 9,30 in Piazza Santa Croce. Un evento organizzato dalla Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Asics Firenze Marathon, assessorato alla pubblica istruzione e assessorato allo sport del Comune di Firenze e Provveditorato agli studi.

Una manifestazione dal successo sempre crescente, tanto che lo scorso anno gli iscritti superarono le 2 mila unità: tutti impegnati sul percorso di un chilometro con partenza e arrivo da piazza Santa Croce, per una giornata di sport e di festa da trascorrere insieme agli amici e alle famiglie. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dagli assessori alla pubblica istruzione Daniela Lastri e allo sport Eugenio Giani. "Questa iniziativa - ha sottolineato l'assessore Lastri - è uno dei tanti percorsi di relazione fra la scuola e lo sport, in forma non competitiva.

Accanto alla Mini Run vorrei anche ricordare l'occasione della GurdaFirenze in primavera, con eventi educativi significativi. Sono certa che anche quest'anno la corsa per i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori nell'ambito della Firenze Marathon avrà un grande successo e che sarà superato il record della scorsa edizione. Finora hanno aderito 16 circoli didattici, 11 scuole medie inferiori, oltre alle scuole private, ma ci sarà tempo fino a martedì 18 per le iscrizioni".

''Questa iniziativa - ha detto l'assessore Giani - ben si inserisce in quella che è una vera festa dello sport. Bambini e genitori tutti assieme per le vie del centro storico di Firenze in una manifestazione che va nella direzione della promozione alla pratica sportiva in una giornata dedicata allo sport, alla cultura, all'incontro, all'aggregazione". Quest'anno la corsa-camminata sportiva, non agonistica, riservata ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori, si svolgerà sempre nel cuore del centro storico, su un percorso lievemente più lungo.

Un'occasione per vivere lo sport divertendosi insieme. I primi 1.500 iscritti riceveranno in omaggio la maglietta ufficiale della Ginky Mini Run, da ritirare alla sede dell'Atletica Asics Firenze Marathon, al nuovo stadio di atletica 'Luigi Ridolfi', in viale Manfredo Fanti 2, dal 17 al 22 novembre (dalle 16 alle 19). Tutti i partenti riceveranno, dopo l'arrivo, la busta premio con il cappellino ufficiale della manifestazione, gadget e dolcetti offerti dagli sponsor e dallo staff dell'organizzazione.

Anche quest'anno, parallelamente alla Ginky Mini Run, la Firenze Marathon, in collaborazione con il Comune di Firenze, l'Azienda sanitaria 10 di Firenze, la Lilt, la Confederazione italiana agricoltori della Toscana, la Lega italiana lotta ai tumori, sezione di Firenze, l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana e l'Atletica Asics Firenze Marathon, promuoverà il progetto di 'Educazione alla salute'. Un'iniziativa che, attraverso stage, incontri e 'esperienze' dirette con cibi naturali, vuol indirizzare i ragazzi verso stili di vita più attenti alla propria salute psico-fisica.


Le iscrizioni alla Ginky Mini Run sono gratuite e si possono effettuare direttamente nella propria scuola (entro il 18 novembre), all'Atletica Asics Firenze Marathon (il 21 e 22 novembre), allo stadio Ridolfi in viale Fanti 2, e a Sport le Cure, in via Sacchetti 22/r, all'Isolotto dello sport, in via dell'Argingrosso 69 a/b, e all'Agenzia Gan Assicurazioni Firenze Centro, in via Lambertesca 16, entro il 20 novembre.

Collegamenti
In evidenza