L’Isola dei Tesori sbarca a Incisa Valdarno
Terza campagna scavi a Castel di Pietra (Gavorrano)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2003 14:11
L’Isola dei Tesori sbarca a Incisa Valdarno<BR>Terza campagna scavi a Castel di Pietra (Gavorrano)

Venerdì 7 novembre alle 18.00 nel Museo di Arte Sacra dell’Oratorio del Crocifisso, si apre l’esposizione temporanea sull’abbigliamento femminile nell’antichità, che rimarrà aperta fino al 30 aprile 2004.
Prosegue così con un’altra inaugurazione il progetto di sistema di mostra archeologica temporanea L’Isola dei Tesori. Nato da un accordo tra Provincia di Firenze e Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana in collaborazione con Apt e Regione Toscana, dà vita a 19 esposizioni in 18 comuni fiorentini.

Tutti ispirati al tema della toilettes dei nostri progenitori, i 19 focus tematici fanno da approfondimento alla mostra ministeriale ModaCostumeBellezza nell’Antichità allestita presso il Museo Archeologico di Firenze dal 25 ottobre 2003 fino al 31 marzo 2004.
Dopo che hanno già inaugurato Palazzuolo, Vicchio, Montelupo, Rufina, Pelago, Reggello, Montaione, Borgo San Lorenzo, Certaldo e Scarperia, ora tocca a Incisa Valdarno esporre i suoi tesori. In bacheca, meravigliose statuette fittili di ambito greco, magnogreco e siceliota, variamente datate da età arcaica ad età ellenistica.
Sono figure che rappresentano divinità assise in trono, figure femminili di offerenti o ammantate.

Le offerenti (riconducibili a modelli di VI-V sec. a.C.), con in mano o in grembo un porcellino, indossano un sottile chitone pieghettato ed un mantello avvolto attorno al copro o passato sulle spalle. Anche le figure di età ellenistica, tra cui i tipi delle cosiddette “tanagrine”, indossano chitone ed himation, avvolto a fasciare in molte pieghe corpo e braccia o sollevato a coprire la testa.
L’inaugurazione della mostra, alle 18.00, sarà accompagnata da un concerto di musica classica.
L’orario dell’esposizione: sab.

e dom. 16.30 – 19.30 e su prenotazione.
Info: 055.8333432

Venerdì 7 novembre si conclude la terza campagna di scavi archeologici nel sito di Castel di Pietra. Le indagini archeologiche sul sito di Castel di Pietra sono iniziate nel 1997, grazie ad una stretta collaborazione tra l'Amministrazione comunale di Gavorrano ed il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Siena nella persona del Prof. Riccardo Francovich, con l'apertura di aree di scavo limitate alla zona sommitale della collina su cui sorge il castello, in particolare agli ambienti interni alle mura castrensi e alla zona immediatamente antistante.

Dopo una sospensione dei lavori per la campagna 2000, le ricerche sono riprese l'anno seguente grazie anche alla sensibilità dell'Ing. Carlo Marchi, proprietario del terreno su cui sorge il castello, che ha reso possibile proseguire le ricerche per altri 5 anni. L' intervento di questa ultima campagna di scavi ha riguardato quattro ambienti (in due dei quali sono state portate a compimento le ricerche già iniziate gli anni precedenti). L'obiettivo della campagna era quello di avere un quadro pressochè completo delle varie fasi insediative dell'area signorile.
Parallelamente alla ricerca archeologica , nell'Ottobre 2002, lo ricordiamo , il Comune ha realizzato nel centro storico di Gavorrano, in via Terranova , un Centro di documentazione permanente (Centro di documentazione sull'area di Castel di Pietra "Davide Manni" ) ove, oltre ad ammirare i reperti fino ad ora restaurati, è anche possibile ricostruire la storia del castello grazie ad un percorso guidato di pannelli e ad una postazione multimediale.
In occasione della conclusione della campagna di scavi l'Amministrazione comunale ha organizzato per le ore 10,00 di venerdì 7 , un sopralluogo presso l'area di Castel di Pietra , destinato agli addetti ai lavori ed agli organi d'informazione, cui saranno presenti esponenti dell'Università, compresi gli studenti di Archeologia che hanno "scavato" in questa suggestiva zona della Maremma .

Nel pomeriggio dello stesso giorno si proseguirà con una Conferenza Stampa indetta per le ore 16,00 presso la sala consiliare per la << illustrazione dei risultati scientifici della campagna di scavi >> , alla quale parteciperanno il Sindaco di Gavorrano Dott. Alessandro Fabbrizzi ed il Dott. Carlo Citter dell'Università di Siena.
Poichè qualcuno dei partecipanti al sopralluogo potrebbe avere delle difficotà a trovare esattamente l'ubicazione dell'area di scavo, l'appuntamento è per le ore 9,30 presso Piazza della Resistenza (piazza della Vasca) a Gavorrano capoluogo per poi proseguire in direzione di Castel di Pietra.

In evidenza