A Palazzo Vecchio il Dossier Immigrazione 2003 della Caritas

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2003 17:05
A Palazzo Vecchio il Dossier Immigrazione 2003 della Caritas

Martedì 28 ottobre prossimo a Firenze, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, Caritas e CNA presenteranno il Dossier Immigrazione 2003. Il Dossier, giunto al 13^ rapporto, è arricchito quest’anno, rispetto ai precedenti, dalla rilevazione e analisi sulle imprese gestite da extracomunitari in Italia, lavoro curato da CNA in collaborazione con il proprio patronato, l’Epasa.
Nella presentazione fiorentina del Dossier Immigrazione 2003 sia CNA che Caritas focalizzeranno l’attenzione sulla evoluzione delle imprese gestite da cittadini extracomunitari nel nostro paese e in particolare in Toscana, sul suo valore per l’integrazione degli extracomunitari e sulle caratteristiche dell’intervento del Sistema CNA a favore dell’imprenditoria extracomunitaria.
Il programma dell’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 10,00 alle ore 13,00 circa, prevede, dopo l’apertura dei lavori a cura di Marco Baldi, presidente CNA Toscana, il saluto delle autorità: il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, il prefetto Gian Valerio Lombardi, e l’arcivescovo di Firenze, Card.

Ennio Antonelli. Seguiranno quindi le relazioni: “Presentazione Dossier” a cura del prof. Massimo Livi Bacci dell’Università di Firenze; Fosco Corradini di Epasa Nazionale parlerà su “La creazione di impresa” e Francesco Paletti della Caritas su “L’immigrazione in Toscana”.
Interverranno quindi Rachida Sabihi, imprenditrice settore autotrasporto; Pietro Ciampolini, presidente provinciale CNA Firenze; don Emanuele Morelli, della Caritas Toscana; Luca Mantellassi, presidente CCIAA Firenze; Cristina Bandinelli, vice presidente CNA Nazionale. Le conclusioni saranno a cura di Mons.

Alessandro Plotti, vice presidente Conferenza Episcopale Italiana.

In evidenza