Sicurezza Informatica: nuove agevolazioni per le aziende toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 Ottobre 2003 13:58
Sicurezza Informatica: nuove agevolazioni per le aziende toscane

www.sicurinfo.it: il nuovo portale della sicurezza informatica. Perdita di dati, assenza di tutela della privacy, carenza di sistemi per la rilevazione di intrusioni sul computer: sono tutti rischi che l’azienda si trova ad affrontare tutti i giorni, spesso senza conoscenze specifiche. Firenze Tecnologia, Azienda Speciale della Camera di Commercio, cerca di intervenire concretamente nella soluzione del problema, offrendo alle imprese l’opportunità di analizzare il proprio grado di sicurezza informatica e di mettere a punto un piano di azione efficace.

Quindici aziende toscane hanno aderito alla prima fase del progetto e consulenti specializzati hanno effettuato analisi sullo stato dell’arte organizzativo e tecnologico. A fronte delle analisi svolte sono state implementate le contromisure ritenute prioritarie. La Camera di Commercio di Firenze, constatato il forte interesse manifestato dalle imprese, ha deciso di estendere le agevolazioni ad un numero maggiore di aziende. Con questo progetto, Firenze Tecnologia vuole introdurre una metodologia corretta per affrontare il problema, non più con operazioni saltuarie, ma attraverso un approccio strategico basato sulla gestione e sul monitoraggio costante.

“L’obiettivo è quello di creare un servizio di informazione e consulenza permanente sulla sicurezza informatica, a supporto delle piccole e medie imprese toscane” spiega Marcello Traversi, responsabile del progetto “il nostro Portale è uno strumento di comunicazione e punto di accesso a competenze, esperienze e tecnologie utili all’imprenditore. Confrontarsi con queste tematiche significa aver acquisito un bagaglio di conoscenze e di esperienze utili nella competizione del mercato.” Firenze Tecnologia ha un ruolo di intermediazione tra consulenti e aziende, per garantire la qualità dei servizi e delle soluzioni presentate agli imprenditori.

Con questo progetto, Firenze Tecnologia vuole porsi come strumento per la divulgazione della cultura legata allo sviluppo tecnologico delle imprese toscane.

Collegamenti
In evidenza