Calcio, Empoli vs Modena il film dell'incontro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2003 19:52
Calcio, Empoli vs Modena il film dell'incontro

EMPOLI - La storia a volte sembra ripetersi e al quindicesimo del primo tempo, quando sul volto del portiere ospite sventolava il cartellino rosso (per un fallo di mano fuori area, a dire il vero, inesistente), qualcuno al Castellani deve aver ricordato un Empoli-Modena di quasi dodici mesi fa, quando proprio Ballotta si era reso protagonista, in negativo, della rete messa a segno da Rocchi, rete che aveva dato i tre punti all'undici azzurro. Stavolta, però, le cose sono andate diversamente e a tornare a casa con la pancia piena sono i giocatori di Malesani.

Primo tempo bruttino con poche emozioni se si escludono la già citata espulsione, un presunto e reclamato rigore su Di Natale (al 6') e la successiva punizione calciata dal bomber azzurro lassù dove i portieri non arrivano ma si incrociano i pali (7'). Al rientro dagli spogliatoi, quando come con la Lazio ci si aspettava la reazione della squadra di casa, ecco invece ripresentarsi i soliti problemi di concentrazione e il sopraggiungere nei primi ventotto minuti dei tre gol modenesi. Ottavo minuto: Milanetto batte una punizione conquistata da Kamara sulla destra della difesa azzurra, solo in mezzo all'area c'è Cevoli che, quasi cadendo, insacca di testa.

Un quarto d'ora dopo, su angolo ancora di Milanetto, Cassano accenna l'uscita, tre passi in avanti ma niente stacco da terra, Ungari può così saltare abbastanza tranquillamente e fare il 2-0. Cinque minuti più tardi, al 28', il tre a zero messo a segno da Milanetto su rigore accordato da Rodomonti per fallo di Lanzaro (espulso) su Amoruso. Per diritto di cronaca, prima della fine del match, ancora Di Natale, in contropiede, coglie il palo alla sinistra di Zancopé. Poi c'è solo la contestazione dei tifosi empolesi che rumoreggiano contro società e allenatore.

[S.R.]

Empoli (3-4-2-1): Cassano, Lucchini (dal 26' Lanzaro), Cribari, Belleri, Buscé, Giampieretti, Ficini, Agostani (dal 18' del s.t. Foggia), Di Natale, Rocchi (dal 6' del s.t. Tavano), Gasparetto. All.: Baldini
Ammoniti: nessuno
Espulsi:. Lanzaro
Angoli: 5
Tiri in porta: 4 (due pali)
Tiri fuori: 7

Modena (3-4-2-1): Ballotta, Ungari, Cevoli, Mayer, Balestri, Milanetto, Marasco, Campedelli, Kamara (dal 36' del s.t.

Vignaioli), Allegretti (dal 16' Zancopè), Amoroso (dal 40' del s.t. Taldo). All.: Malesani
Ammoniti: Ugari e Balestri
Espulsi:. Ballotta
Angoli: 4
Tiri in porta: 5
Tiri fuori: 2

Gol: Cevoli all'8' s.t., Ungari al 23' s.t. e Milanetto (rigore) al 28' del s.t.

Arbitro: Rodomonti
Guardalinee: Calcagno e Cuttica

In evidenza