Dal 4 al 12 ottobre Scandicci Fiera 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2003 18:37
Dal 4 al 12 ottobre Scandicci Fiera 2003

SCANDICCI – Dal 4 al 12 ottobre, inaugurazione sabato 4 ore 15 alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini, del Sindaco Giovanni Doddoli, del Presidente del Consiglio Comunale Pasquale Porfido. Titolo, “Nel cuore la città”, ovvero: progetti, ambizioni, energie di una Scandicci che negli ultimi anni si è messa in moto per realizzare la propria compiutezza non soltanto urbanistica ed architettonica, ma di comunità che si riconosce grazie ad un senso di appartenenza ormai forte e stabile.

Questa l’edizione 2003 della Fiera di Scandicci, 270 espositori commerciali su un’area di 16mila metri quadrati. Al centro dei quali lo Spazio Istituzionale dove, su una serie di monitor e light box ideati e realizzati da Art Media Factory, con la regia di Giancarlo Cauteruccio, scorreranno le immagini dei lavori in corso e dei progetti, su tutti quello del nuovo centro civico disegnato dall’architetto Richard Rogers, che daranno a Scandicci un nuovo volto. Di città, sviluppo e modernizzazione per altro si parlerà molto.

Lunedì 6, alle 21.30, incontro sul centro commerciale naturale. Il 7 ottobre alle ore 21.30 Renzo Cassigoli, giornalista dell’ Unità, intervisterà Simone Gheri e Gianni Biagi, assessori all’urbanistica di Scandicci e Firenze e gli architetti Maurizio De Vita, Carlo Terpolilli e Marco Casamonti. Poi mercoledì 8 ottobre alle ore 18 un faccia a faccia tra Giovanni Doddoli e Leonardo Domenici, sindaci di Scandicci e Firenze, intervistati da Pietro Jozzelli, redattore capo della Repubblica.

Lo stesso giorno, ma alle 21.30, Mauro Grassi, economista, affronterà con Marco Venturi, presidente nazionale della Confesercenti, il tema caldo del rapporto tra mutamento della società e consumi. Dopo il Fierone di giovedì 9, di economia ci si occuperà ancora il 10 ottobre alle ore 21.30: introdotto da Mauro Lombardi, docente di economia all’Università di Firenze, Piero Benassai, giornalista, intervisterà Sergio Ceccuzzi, presidente dell’Associazione Industriali di Firenze ed il sindaco di Scandicci Giovanni Doddoli, sui temi dello sviluppo e della competitività del territorio e sugli obiettivi delle autonomie locali e delle imprese”.

Realtà economica ed impreditoriale caratterizzata dalle presenze del Consorzio 100% Italiano, Polimoda, Cna, Confesercenti e Confcommercio. Ma la Fiera è anche occasione di appuntamenti ed incontri culturali. Oltre a quelli proposti nello Spazio Slow, organizzato dall’associazione Amici del Cabiria, si segnalano la tradizionale mostra di minerali e fossili (11 e 12 ottobre al Palazzetto dello sport), l’esposizione fotografica del Gruppo Prisma (Palazzina DI Piazza Togliatti), un happening di Murarte (7 ottobre Palazzina DI Piazza Togliatti ) e FIRST° Point, evento di arte contemporanea con la presentazione del Catalogo FIRST° (12 ottobre ore 18.30 allo Spazio Istituzionale).

La Fiera, che lo scorso anno registrò oltre 140 mila presenze, anche quest’anno sarà servita dalla linea 16 ATAF che sarà gratuita a partire dal parcheggio della Coop di viale Nenni. In alternativa sarà a disposizione un trenino elettrico messo a disposizione da Linea. Mentre il Tassò farà servizio di collegamento interno alla città.

In evidenza