Siena: arrivano due gare difficili: Parma e Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2003 18:46
Siena: arrivano due gare difficili: Parma e Roma

La rotonda vittoria nel derby toscano di sabato scorso ha dato grande fiducia all'ambiente senese che adesso guarda con maggiore fiducia al proseguo del campionato. Papadopulo si è detto soddisfatto del lavoro dei suoi giocatori e finalmente ha raggiunto quella vittoria che aspettava da tre settimane. I bianconeri hanno dimostrato di avere un organico di ottimo livello e di poter competere in ogni reparto con le squadre dirette concorrenti per la salvezza, anzi, soprattutto in attacco, il Siena ha dimostrato di avere qualcosa in più.

D'altronde un parco attaccanti con Chiesa, Ventola e Flo è di gran lunga superiore alla media per una squadra che lotta per la salvezza. L'ex giocatore della Fiorentina sembra essersi ormai pienamente ristabilito dopo il brutto infortunio di un anno mezzo fa e come ha dichiarato in settimana punta alla vetta della classifica cannonieri. L'ex barese Ventola, che oggi festeggia la nascita del figlio insieme alla compagna Kartika, sta ritrovando il ritmo partita e da un grande contributo nell'aprire gli spazi per Chiesa, in attesa di trovare la via della realizzazione personale.

Il biondo Flo ha invece riscattato la scialba prova di Perugia con bel goal che ha chiuso la gara con l'Empoli. Il presidente De Luca, quindi, può godersi i suoi gioielli e questo momento di gloria meritata e predetta, infatti il numero uno della Robur era stato il primo a dire che il derby sarebbe stato vittorioso. Un momento così positivo è importante anche per affrontare con la giusta tranquillità e il morale alto i prossimi impegni di campionato sulla carta proibitivi: i bianconeri infatti affronteranno domenica prossima il Parma e nel turno successivo ospiteranno la Roma.

La sfida con i ducali sarà un bel test per la squadra di Papadopulo che potrebbe mettere in difficoltà gli uomini di Prandelli grazie alla velocità e incisività del proprio contropiede. Per quanto riguarda la prossima partita casalinga con la Roma è ancora in ballo l'idea di far disputare la gara a Firenze per motivi di ordine pubblico, ma ancora ci sarà da attendere per una decisione definitiva. Insomma due impegni importanti dai quali il Siena spera di ricavare qualche punto e confermare l'ottimo stato di forma.

Francesco Di Costanzo

In evidenza