Concerti jazz al Forte Belvedere: Barbara Casini e Beppe Fornaroli il 7 agosto, ore 22:30 circa, ad ingresso libero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2003 08:21
Concerti jazz al Forte Belvedere: Barbara Casini e Beppe Fornaroli il 7 agosto, ore 22:30 circa, ad ingresso libero

Rinnovando una collaborazione nata più di vent’anni fa, Barbara Casini e Beppe Fornaroli si riuniscono per un concerto all’insegna della più autentica tradizione musicale brasiliana. La loro ricerca etno musicale li aveva portati negli anni ottanta a lunghi soggiorni in Brasile durante i quali sono entrati in stretto contatto con le realtà più interessanti e meno conosciute. Per oltre 14 anni il Trio Outro Lado (che includeva Naco alle percussioni) ha proseguito e approfondito questa ricerca e si è esibito in club e teatri in Italia e all’estero (Nord Europa, Africa e Brasile).

Di questo fecondo periodo esiste un documento discografico recentemente apparso in cd (OUTRO LADO, Philology). Trasferitosi a São Paulo da alcuni anni, Beppe Fornaroli si è inserito ad alti livelli nella scena musicale locale, si esibisce regolarmente col suo trio in uno dei locali più prestigiosi della città e collabora in qualità di chitarrista e arrangiatore con grossi nomi della canzone brasiliana. Barbara Casini ha proseguito la sua carriera di solista allargando la sua attività in campo jazz (nel quale vanta collaborazioni di rilievo, prima fra tutte quella ormai consolidata con Enrico Rava), sempre però mantenendo un legame profondo con questa musica che le è così intimamente congeniale.

Il repertorio scelto si propone di mostrare la realtà più autentica, incontaminata e meno scontata della musica brasiliana d’autore, inoltrandosi in territori decisamente al di fuori delle rotte “turistiche” più familiari al pubblico italiano.
I concerti al Forte Belvedere proseguiranno per tutto il mese di agosto, fino al 18 settembre.

In evidenza