Ultimo appuntamento con la Festa medievale di Monteriggioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2003 08:09
Ultimo appuntamento con la Festa medievale di Monteriggioni

Sabato 12 e domenica 13 luglio alle ore 21,30 la storica formazione fiorentina dei Whisky Trail, salirà sul palco del piccolo anfiteatro di Fontebranda. Venticinque anni in giro sperimentando una nuova musica alla ricerca del suono giusto. Venticinque anni di musica suonata per la strada. Questo è il Whisky Trail.
Dediti alla musica irlandese dapprima, e più in generale a quella che oggi si suole etichettare come celtica i Wiskhy Trail percorreranno una razzia fra i brani della loro storia, presi come tasselli da risistemare in nuovi intrecci musicali all'interno delle numerose nuove composizioni, insieme ai suggerimenti che provengono dalle cose loro più care; cose che appartengono al secondo '900 che hanno attravesrato la stagione di una musica intensamente legata a fenomeni culturali e di costume, che ha contribuito all'affermazione della libertà e della dignità della persona.

La grande razzia prende spunto anche dal Tain Bò Cùalinge, il racconto epico delle gesta di Cù Chulainn, il leggendario eore dell'Ulster. Le suggestioni di quel testo si aggiungono così, oltre che ai frammenti e alle citazioni della storia del gruppo, ai riferimenti a gruppi di un recente passato come i Plantxy, la Bothy Band, la Penguin Cafè Orchestra e i Beatles. Così a loro modo, dal loro punto di vista, con il sound irlandese, i Whisky Trail rendono un riconoscente omaggio al secondo '900 per immergersi di slancio nel terzo millennio.

Dal mese di dicembre è entrato nel gruppo anche l'ex Modena City Ramblers Massimo Giuntini. Inizio spettacolo: sabato 12 luglio e domenica 13 luglio ore 21.30. Biglietto di ingresso alla festa medievale 12,00 ¤. Per informazioni sulla festa: 0577/304810.

In evidenza