Tamburello: trionfo italiano in Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2003 17:09
Tamburello: trionfo italiano in Europa

Le astigiane Callianetto, suo lo scudetto 2002 e Chiusano, lo scorso anno vincitrice della Coppa Italia femminile, sono le nuove Campioni d’Europa open: la prima succede nel massimo titolo continentale alla bresciana Borgosatollo, per la seconda si tratta del bis dopo il successo nella scorsa edizione. Fermo il massimo campionato, si sono svolte in Francia, nel week-end, a Montarnaud, Balaruc les Bains e Cournonsec ( Montpellier) le finali della Coppa Europa open (la partecipazione alla manifestazione è riservata alla squadre di club vincitrici, l’anno precedente, dello scudetto e della Coppa nazionale): otto – quattro maschili ed altrettanti femminili - le squadre in campo per l’ultimo atto, che ha visto protagoniste le formazioni maschili italiane Callianetto e Bardolino (vincitrice della Coppa Italia) e femminili Chiusano e Arcene (in luogo della rinunciataria Bergamo, suo lo scudetto 2002); con loro le francesi, maschili e femminili, Notre Dame de Londres e Cournonsec, campioni di Francia e vincitrici della Coupe de France.

Finalissima tutta italiana e successo netto (13-4) del Callianetto nel confronto con la veronese Bardolino; vittoria di misura (13-11), in un combattutissimo, avvincente match, del Chiusano sulla francese Notre Dame de Londres. Serie A – fermo il campionato, si è però giocato l’ anticipo della IV giornata tra l’alessandrina Cremolino e l’astigiana Montechiaro e travolgente vittoria di quest’ultima per 1-13. CLASSIFICA: Callianetto 30, Castellaro 26, Solferino 24, Sommacampagna e Bardolino 21, Castiglione 16, Borgosatollo 15, Cavrianese 12, Curno 11, Montechiaro 11, Mezzolombardo 9, Cremolino 8, Villafranca 4, Colbertaldo 2.

Cremolino e Montechiaro una partita in più. PROSSIMO TURNO: incontro di cartello (una sintesi sarà trasmessa su RAI Sport Satellite): Sommacampagna-Callianetto; di notevole interesse Montechiaro-Castiglione, Bardolino-Borgosatollo e Solferino-Cavrianese. In calendario inoltre Mezzolombardo-Villafranca, Colbertaldo-Castellaro e Curno-Cremolino.

In evidenza