La fabbrica dei libri: incontro col mensile Rossofiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2003 12:40
La fabbrica dei libri: incontro col mensile Rossofiorentino

Ottavo appuntamento della Fabbrica di libri dedicato a Rossofiorentino, il mensile cartaceo che nasce da Controradio, domani alle ore 18 alle libreria Edison e giovedì alle ore 17,30 a Villa Arrivabene, quando sarà il direttore del giornale Raffaele Palumbo a raccontare l'esperienza del passaggio dall'etere alla carta stampata. La Fabbrica di libri è un progetto promosso dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune in collaborazione con www.portalegiovani.comune.fi.it, informagiovani, libreria Edison, STAZIONE 21 e le biblioteche comunali dei Quartieri 1, 2, 3 e 4 che si propone di coinvolgere i ragazzi nell'editoria a loro più vicina.

L'iniziativa della Fabbrica di libri presenta delle esperienze di qualità che servono al pubblico di giovani lettori a capire cosa significa pubblicare un libro, organizzare una collana, preparare una linea editoriale, costruire un giornale. Agli aspiranti scrittori, inoltre, si consiglia quale sia la via migliore per proporsi agli editori e viene spiegato il percorso che compie un manoscritto prima di essere pubblicato e quali sono i criteri per scegliere un buon libro da presentare al pubblico.

Ma il progetto non si limita solo agli incontri, infatti, il portalegiovani del Comune di Firenze invita i partecipanti ad inviare a questa mail redaz.portalegiovani@comune.fi.it le recensioni dei libri presentati che saranno disponibili presso le biblioteche coinvolte nel progetto. Uno spazio web che accoglierà non solo le recensioni dei libri, ma qualsiasi lavoro sui libri presentati. Marcello Baraghini, inoltre, direttore e fondatore della casa editrice Stampa Alternativa, farà un tutoraggio on line per aiutare i giovani fiorentini che, ispirandosi al progetto, intendano affrontare il mondo dell'editoria.

(mr)

In evidenza