Venerdì 6 giugno a Calenzano assemblea di presentazione della campagna del Comune per l'energia solare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 Giugno 2003 13:42
Venerdì 6 giugno a Calenzano assemblea di presentazione della campagna del Comune per l'energia solare

“Solarizziamoci: riscaldiamo la casa, non riscaldiamo il pianeta!” è lo slogan della campagna del Comune di Calenzano per risparmiare energia e vivere in maniera ecosostenibile, cioè per evitare gli stravolgimenti climatici e ambientali. Un obiettivo raggiungibile se si diminuiscono le emissioni di anidride carbonica, principale fattore dell’effetto serra, e si sfrutta l’energia del sole per produrre energia elettrica o termica.
A questo scopo l’amministrazione comunale ha stipulato un accordo con l’Agenzia Fiorentina per l’Energia per una serie di prestazioni da fornire a beneficio dell’amministrazione stessa e dei cittadini di Calenzano.

L’accordo prevede fra l’altro la costituzione di un “ufficio del clima” ovvero uno sportello informativo per la cittadinanza e le aziende in materia di risparmio energetico e di utilizzo di energia pulita e rinnovabile.
Venerdì 6 giugno, alle ore 21, presso la sala consiliare del comune, si terrà l’assemblea di presentazione della campagna per la promozione del solare termico e del risparmio energetico. La campagna “Solarizziamoci” è finalizzata ad informare i cittadini di Calenzano sugli incentivi economici per chi installa pannelli solari termici e caldaie ad alta efficienza, e sui benefici ambientali che derivano dall’utilizzo di questi impianti.
All’assemblea saranno presenti: Alessio Biagioli, assessore all’ambiente, Ing.

Marco Andreozzi, direttore dell’Agenzia per l’Energia; Arch. Patrizia Mazzoni, esperto di bioarchitettura; un tecnico installatore.

In evidenza