Venerdì 6 giugno ore 21.30, Mingus Family a Piazza SS. Annunziata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2003 07:45
Venerdì 6 giugno ore 21.30, Mingus Family a Piazza SS. Annunziata

"Mingus è vivo!" è il titolo di una session che vede sul palco Piero Borri: batteria, Nico Gori: clarinetti, Luca Marianini: tromba, Franco Santarnecchi: piano, Raphael Palumbo : contrabbasso.
Unico concerto in Italia per festeggiare l’ottantesimo anniversario della nascita del celebre compositore, scomparso nel 1979.
L’orchestra è diretta da Raphael Palumbo, uno dei pionieri del jazz in Toscana: ha iniziato l’attività nel 1972 con il trio di Luca Flores e Alessandro Di Puccio.

E’ lui che nel 1973, a Todi (Umbria jazz), incontra Charles Mingus e, come folgorato dal suo carisma, da allora si ripropone di impegnarsi attivamente nel divulgare la musica del grande maestro.
L’esibizione in programma va letta proprio in questa chiave, arrangiamenti essenziali e melodie che vanno dritte al cuore, per un’interpretazione dedicata ai più giovani che non conoscono Mingus
I musicisti sono tutti virtuosi che hanno militato e militano tuttora in prestigiose formazioni: il concerto si preannuncia esplosivo.

In evidenza