Follonica: una settimana all'insegna della donazione degli organi e dei tessuti
Un convegno il prossimo 12 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2003 15:51
Follonica: una settimana all'insegna della donazione degli organi e dei tessuti<BR>Un convegno il prossimo 12 maggio

L'Amministrazione di Follonica ha concesso il proprio patrocinio al Convegno organizzato dal gruppo comunale A.I.D.O. sul tema "Donazione degli organi - luci e ombre della vigente normativa".
L'incontro è in programma il 12 Maggio alle ore 16.30 presso la sala consiliare ed anticipa, in un certo senso, la "Giornata nazionale della donazione", indetta dal Ministero della Salute e sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, che a Follonica si svolgerà giovedì 15 maggio.
Principale relatore alla conferenza è il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, il senatore Cesare Cursi.

Sono attesi poi gli interventi di Vincenzo Passarelli, presidente regionale dell'A.I.DO., di Anna Nativi, coordinatrice donazioni e trapianti dell'A.S.L. 9 e infine quello del sindaco di Follonica Emilio Bonifazi. Il pubblico potrà intervenire con domande e interventi nel successivo dibattito.
L'occasione del convegno è anche quella della gradevole iniziativa di consegna delle "rose AIDO" ai familiari dei donatori follonichesi: un fiore simbolo, per un gesto straordinario.
E' quindi un'importante settimana quella che sta per cominciare, dedicata ad un argomento, la donazione di organi e tessuti appunto, che al di là degli indispensabili aspetti di legge, sui quali è necessario essere informati, racchiude un alto valore sociale e morale su cui è sempre opportuno portare avanti campagne di sensibilizzazione.

In evidenza