Da lunedì 5 maggio Siena accoglie l'offerta turistica andalusa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2003 10:42
Da lunedì 5 maggio Siena accoglie l'offerta turistica andalusa

Si comincia con l'anteprima flamenca a San Gimignano (domenica 4 maggio a partire dalle 17) e poi Siena accoglierà per una settimana il meglio dell'offerta turistica, della gastronomia e della cultura andalusa.
Si rafforza così il legame tra le due province. Lo scorso anno fu Siviglia ad accogliere Siena, e da lunedì la città del Palio ricambia l'ospitalità. In programma mostre, degustazioni, incontri istituzionali e commerciali. Tutto al ritmo del flamenco.
Si comincia lunedì 5 maggio con l'inaugurazione dello showroom in Fontebranda, prima area interamente artigianale nel centro storico di una città italiana.

Artigianato, enogastronomia e un internet point saranno un'occasione da non perdere per senesi e turisti, alla scoperta di Siviglia e del suo ricco territorio.
A partire dalle ore 19, l'area degli ex macelli accoglierà una degustazione dei migliori prodotti tipici e vini, mentre i "Camelamos naquerar" suoneranno cori flamenchi. E per chi vuole provare, anche un affascinante mix tra vini spagnoli e salumi toscani, in particolare di cinta senese, e vini senesi con i prodotti andalusi. Mentre un autentico cortador de jamon, artigiano specializzato nel tagliare il prosciutto tanto amato da Manuel Vasquez Montalban, farà degustare il celebre pata negra.

Martedì 6 maggio, il viaggio prosegue con l'inaugurazione dell'esposizione "Siviglia 7 tentazioni" - Artigianato d'arte dalla provincia di Siviglia, un percorso metaforico alla scoperta del raffinato artigianato andaluso (selle da cavallo interamente lavorate a mano, chitarre flamenche, incredibili composizioni di ceramica, preziose mantillas, ed altri preziosi e unici oggetti), e con la mostra fotografica sui conventi di Siviglia (Palazzo Patrizi, ore 19.30).
Nella mattinata (a partire dalle ore 10), poi, un convegno in Camera di Commercio presenterà le strategie di sviluppo e le politiche innovative di city marketing di Sevilla Global e Turismo della Provincia.

Per tutta la settimana, inoltre, incontri, degustazioni presso i punti SMA di Prato e Arezzo (7 maggio) e Siena e Grosseto (8 maggio).

Collegamenti
In evidenza