Legno Energia Centro Italia: domani l¹inaugurazione ad Arezzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2003 19:35
Legno Energia Centro Italia: domani l¹inaugurazione ad Arezzo

Legno Energia Centro Italia: la prima fiera della filiera Legno Energia per il Centro Italia si inaugura domani ad Arezzo. All¹inaugurazione, prevista per le 9,30 al Centro Affari, dove la manifestazione si svolgerà dal 13 al 16 marzo, è prevista la presenza dell¹assessore regionale all¹agricoltura e foreste Tito Barbini e dell¹Amministratore dell¹Arsia, Maria Grazia Mammuccini, oltre all¹assessore provinciale all¹agricoltura e agli organizzatori Giustino Mezzalira di Expoenergie, direttore della manifestazione, e Marino Berton presidente di Aiel e rappresentante in Italia di Itebe.

La Fiera, che costituisce il primo evento del genere per l¹Italia centrale e il secondo in assoluto in Italia, ospita 80 espositori, fra enti pubblici e privati, fra i quali numerose le aziende produttrici di macchinari innovativi per la lavorazione del legno e per la produzione di energia termica. Nel corso della manifestazione sarà possibile assistere a dimostrazioni nel piazzale antistante il Centro Affari e nell¹azienda agricola di Vitereta, distante una quindicina di chilometri da Arezzo.

Numerose anche le iniziative di approfondimento. Fra queste due convegni ed un workshop, che vedono l¹Arsia fra gli organizzatori. Il workshop organizzato da Arsia insieme alle altre agenzie di sviluppo agricolo delle regioni dell¹Italia centrale è previsto per domani mattina, dalle 10,45 alle 13. Nel promeriggio di domani si terrà invece il convegno: ³Apparecchi termici a biomasse legnose: innovazioni tecnologiche e aspetti ambientali². Per giovedì un¹intera giornata dedicata a ³Legno energia: esperienze di successo in Europa e in Italia².

Su questo tema saranno impegnati, tra gli altri, l¹assessore all¹agricoltura della Regione Toscana, Tito Barbini, l¹assessore all¹ambiente, Tommaso Franci, e il presidente della Commissione agricoltura del Consiglio regionale Fabio Roggiolani, oltre all¹amministratore dell¹Arsia Maria Grazia Mammuccini.

In evidenza