Il presidente della Camera Casini alla seduta del Consiglio regionale sulle Riforme

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2003 07:33
Il presidente della Camera Casini alla seduta del Consiglio regionale sulle Riforme

Il Parlamento della Toscana si riunisce oggi presente il presidente della Camera dei Deputati, on. Pier Ferdinando Casini, sul tema: “L’Italia delle Regioni nel tempo delle Riforme”. L’arrivo a Palazzo Panciatichi (Via Cavour 2 – Firenze) del presidente della Camera è previsto attorno alle ore 15.30 e sarà ad accoglierlo l’on. Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale e coordinatore nazionale delle Assemblee regionali. Dopo il saluto con i membri dell’Ufficio di Presidenza, i capigruppo, il presidente della Giunta Claudio Martini e gli assessori regionali, le autorità parteciperanno all’incontro ufficiale nell’aula consiliare.

Cinque gli interventi previsti sul tema della Riforma dello Stato e del federalismo, da parte di: Riccardo Nencini, Piero Pizzi (presidente della Commissione per il nuovo Statuto), Alessandro Pesci (presidente del Consiglio delle Autonomie Locali), Claudio Martini. Le conclusioni sono affidate al presidente della Camera dei Deputati on. Pier Ferdinando Casini. “La presenza dell’onorevole Casini –ha detto Riccardo Nencini- ci rassicura per il nuovo rapporto di partecipazione e leale collaborazione che deve consolidarsi tra organi regionali e nazionali se vogliamo davvero realizzare un modello di federalismo solidale.

La visita è importante anche perché la Toscana è tra le Assemblee che sono più avanti nella redazione del nuovo Statuto ed è tra quelle che lavora con più tenacia, nelle sedi istituzionali opportune, per arrivare alla nascita del Senato delle Regioni”.

In evidenza