bando per 5 ricerche annuali sulla sicurezza dei trasporti marittimi.
LA domanda di partecipazione scade il 10 marzo 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2003 16:00
bando per 5 ricerche annuali sulla sicurezza  dei trasporti marittimi.<BR>LA domanda di partecipazione scade il 10 marzo 2003

Fondazione L.E.M.”Livorno Euro Mediterranea” Progetto per la “Promozione della cultura della sicurezza dei trasporti marittimi” Il nuovo bando delle ricerche per l’anno 2003
La Fondazione L.E.M. “Livorno Euro Mediterranea” bandisce una pubblica selezione per il conferimento di n. 5 ricerche annuali monotematiche destinate a enti pubblici e privati o a ricercatori esperti nel settore della sicurezza dei trasporti marittimi, sui temi:
1. La valutazione economica del risarcimento per danno ambientale nelle sue dimensioni privatistiche e pubblicistiche.


2. Il tema della security nel trasporto marittimo. Stato dell’arte e prospettive di evoluzione delle soluzioni tecnico-giuridiche adottabili dopo i fatti dell’11 settembre 2001.
3. I principi di ergonomia per la progettazione di ambienti di bordo compatibili con gli standard di sicurezza delle navi passeggeri e mercantili.
4. La formazione professionale dei marittimi: studio e analisi per il miglioramento degli standard qualitativi di formazione della gente di mare.
5.

Approfondimenti sul pacchetto normativo della Comunità Europea con riferimento alle tematiche del controllo dello stato di approdo, delle norme per gli organi che effettuano le visite di ispezione delle navi e dell’introduzione accelerata delle norme in materia di doppio scafo o di tecnologia equivalente per le petroliere monoscafo
Gli avvisi di selezione potranno essere visionati presso le seguenti sedi:
Fondazione L.E.M. “Livorno Euro Mediterranea” piazza del Pamiglione 1-2, Livorno, Albo Pretorio del Comune di Livorno, piazza del Municipio 1,
Albo Pretorio della Provincia di Livorno, piazza del Municipio 4, Sito internet della Fondazione L.E.M.

all’indirizzo www.comune.livorno.it/lem, Rete Civica all’indirizzo www.comune.livorno.it
Le domande di ammissione alle selezioni dovranno essere inviate, anche a mezzo raccomandata A/R (farà fede il timbro dell’ufficio postale), entro e non oltre 40 giorni a decorrere dal 30 gennaio 2003, ovvero entro il 10 marzo 2003, ed indirizzate a Fondazione L.E.M. “Livorno Euro Mediterranea”, Piazza del Pamiglione 1, 2 – 57123 Livorno, in busta chiusa, recante sul frontespizio l’indicazione dei dati relativi al candidato e l’indicazione della ricerca per la quale si intende concorrere.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute dopo il 10° giorno successivo alla data di scadenza del bando, ovvero dopo il 20 marzo 2003 e, a tal fine, farà fede la data di ricevuta apposta sull’avviso di ricevimento.
Coloro che fossero interessati a partecipare potranno ritirare copia degli avvisi di selezione presso la sede della Fondazione L.E.M.

“Livorno Euro Mediterranea”, P.za del Pamiglione, 1-2, a Livorno oppure scaricarlo dal sito internet della Fondazione.

In evidenza