8 novembre: convegno a Monte Oliveto (Si) sulla gestione dei tributi locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2002 12:34
8 novembre: convegno a Monte Oliveto (Si) sulla gestione dei tributi locali

Saranno le importanti tematiche connesse alla riscossione in proprio da parte degli Enti Locali relativamente all¹Imposta Comunale sugli Immobili, alla Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani, alla Tassa di Occupazione Suolo Pubblico, all¹Imposta di Pubblicità e ai Canoni Concessori gli argomenti principali del Seminario che si svolgerà l¹8 novembre presso l¹Abbazia di Monte Oliveto Maggiore in cui i comuni della Toscana si riuniranno per approfondire le modalità per una più semplice e razionale gestione dei tributi locali.

³La riscossione in proprio² questo il titolo del seminario organizzato dal Comune di Asciano in collaborazione con Computer Center Toscana Srl di Sinalunga, la BancAsciano Credito Cooperativo di Asciano e la Lega delle Autonomie Locali di Siena, che si svolgerà nel corso dell¹intera giornata e che ha già raccolto l¹adesione di molti comuni toscani che da anni partecipano con soddisfazione a questo appuntamento annuale sulle principali novità di natura fiscale. L¹iniziativa sarà aperta dal saluto ai partecipanti del Sindaco Franca Mariotti e del Vice Sindaco Roberto Romoli, con successivo intervento da parte del Presidente della Lega Autonomie Locali di Siena Simone Brogi.

Durante la giornata sono previste tre relazioni da parte di Cesare Cava, esperto di fiscalità locale, docente ANCI, Ancitel, Anciform, Legautonomie, Assessore al Bilancio Finanze e Tributi del Comune di Pisa.
Gli argomenti trattati saranno: le diverse opportunità di riscossione volontaria sui tributi locali; costi e benefici della riscossione coattiva; la notifica degli atti di liquidazione e di accertamento entro il 31.12.2002. A tutti i partecipanti sarà consegnata una dispensa operativa come utile strumento di supporto normativo rispetto alla attività didattica in aula.
Al termine dei lavori i partecipanti potranno presentare quesiti e richieste di approfondimento specifici su casi concreti per i quali il relatore fornirà i chiarimenti interpretativi di riferimento.I lavori si concluderanno con l¹intervento del Vice Sindaco del Comune di Asciano intorno alle ore 18.00.

In evidenza