Nuovo sistema di accesso alle autorimesse pubbliche
Tagliandi - autocertificazione per i clienti saltuari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2002 17:06
Nuovo sistema di accesso alle autorimesse pubbliche<BR>Tagliandi - autocertificazione per i clienti saltuari

Sarà in vigore dal 7 ottobre il nuovo sistema di accesso alle autorimesse pubbliche con sede all'interno della ztl. Il nuovo regolamento è frutto di un protocollo d'intesa fra il Comune e il Sindacato provinciale esercenti autorimesse e prevede tagliandi - autocertificazione per i clienti saltuari che vogliono accedere alle autorimesse pubbliche, oltre ai contrassegni annuali per i clienti fissi. Secondo l'ordinanza di Palazzo Vecchio i clienti occasionali potranno utilizzare nuovi contrassegni monouso costituiti da un pieghevole da esporre sul cruscotto, in cui viene riportato da un lato una piantina della città con l'elenco delle autorimesse e i percorsi da seguire per raggiungerle (sia in entrata che in uscita dalla città).

Dall'altro lato del pieghevole ci dovrà essere la dichiarazione sostitutiva da parte degli interessati con scritto la targa, il nome del garage a cui sono diretti e l'orario di ingresso. Una dichiarazione falsa è soggetta a sanzione penale. Sempre per i clienti occasionali che utilizzano quindi il pieghevole con la dichiarazione sostitutiva, è previsto che il titolare dell'autorimessa timbri e firmi la dichiarazione con orario di uscita. Sarà consentito il transito per un periodo di 10 minuti da quello indicato con timbro di uscita.

" Si tratta di una piccola importante innovazione, - ha spiegato l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- che consente di togliere dalla circolazione più della metà dei contrassegni annuali che verranno sostituiti dai tagliandi per i clienti saltuari" E' consigliabile fare una telefonata al garage per verificare se c'è posto prima di addentrarsi nella ztl. Nel caso invece in cui il cittadino arriva e l'autorimessa è piena, il garagista dovrà comunque timbrare la dichiarazione sostitutiva con l'orario di uscita.

Le autorimesse che aderiscono al nuovo sistema sono le seguenti: Ponte Vecchio, Anglo Americano, Fosi, Inferno, Sole, Duomo-Oriolo, International, Excelsior, S. Antonino, Faenza, S. Orsola, S. Zanobi, Dolfi, Vagelli, Autoparking, Verdi.

In evidenza